Inizio scuola settembre 2021 Lazio. Ecco il calendario scolastico previsto a Roma e in tutta la regione. Date, durata e festività .
Inizio scuola 2021-22. La giunta del Lazio, dopo un confronto con l’ufficio regionale dell’istruzione, ha determinato il nuovo calendario scolastico. Il governatore Zingaretti e l’assessore a lavoro e scuola Di Berardino, hanno sottolineato l’importanza di questa decisione arrivata in tempi rapidi, per permettere alle strutture di garantire le lezioni in presenza.
Vediamo quali sono le date di inizio e fine lezioni 2021-22 e le festività previste durante tutto l’arco della anno.
VEDI ANCHE: INIZIO SCUOLA 2021-22 IN CAMPANIA
Quando inizia la scuola nel Lazio 2021-22?
In questa regione le scuole inizieranno il 13 settembre 2021. In altre parole a Roma e in tutti gli istituti dislocati sul territorio regionale, sarà il secondo lunedì di settembre a dare il via all’attività didattica.
Questa indicazione fornita dalla regione vale per tutte le scuole, da quella primaria a quella secondaria, di primo e secondo grado. Stesso discorso per le scuole d’infanzia. Ognuna di queste può comunque, in autonomia e per esigenze specifiche, decidere di anticipare la data di inizio delle lezioni, come previsto dalla regione Lazio.
Quando finisce la scuola 2021-22 a Roma?
La fine dell’anno scolastico è invece previsto per mercoledì 8 giugno 2022. Come di consueto l’anno scolastico si svilupperà da settembre fino a inizio giugno, nelle scuole elementari, medie e superiori della capitale e su tutto il territorio regionale.
I giorni totali di lezione previsti sono 206, salvo modifiche al calendario che tuttavia non possono cambiare il giorno di chiusura delle lezioni. Solo per le scuole d’infanzia il termine dell’attività è prevista per il 30 giugno 2022. Ciò significa che in questo caso la durata totale sarà maggiore.
Calendario scolastico 2021/22 regione Lazio festivitÃ
Non solo date di inizio e fine, la regione ha stabilito pure i giorni in cui non si terranno le lezioni. Ecco l’elenco delle festività , quando le scuole resteranno chiuse (oltre a tutte le domeniche dell’anno):
- 1° novembre, festa di tutti i santi
- 8 dicembre, festa dell’Immacolata
- dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, festività di Natale
- dal 14 al 19 aprile 2022, festività di Pasqua
- 25 aprile, festa della liberazione
- 1° maggio, festa del lavoro
- 2 giugno, festa della repubblica
A questi giorni individuati dalla regione, che rappresentano feste nazionali, se ne potrà aggiungere un altro, ossia la festività del patrono. Essendo diverso il giorno in base alla località , non è detto che capiti in uno in cui si svolgono le lezioni, ma se così fosse gli studenti potranno restare a casa.
Queste in sostanza le informazioni principali sul calendario scolastico 21-22 Lazio e Roma. Ricapitolando le scuole riaprono il 13 settembre 2021 e chiudono l’8 giugno 2022. Nel mezzo chiusure previste solo per le festività stabilite, nella speranza che il covid non influisca nuovamente sul regolare svolgimento dell’attività didattica.
VEDI ANCHE:
- INIZIO SCUOLA SETTEMBRE 2021 REGIONE VENETO
- CALENDARIO SCOLASTICO 2021/22 PIEMONTE
- BONUS LIBRI REGIONE LAZIO 2021-22 MODULO
- BONUS REGIONALI PER FIGLI STUDENTI 2021
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web