Inizio scuola 2021-22 Lazio e Roma. Date calendario

Inizio scuola settembre 2021 Lazio. Ecco il calendario scolastico previsto a Roma e in tutta la regione. Date, durata e festività.

Inizio scuola 2021-22. La giunta del Lazio, dopo un confronto con l’ufficio regionale dell’istruzione, ha determinato il nuovo calendario scolastico. Il governatore Zingaretti e l’assessore a lavoro e scuola Di Berardino, hanno sottolineato l’importanza di questa decisione arrivata in tempi rapidi, per permettere alle strutture di garantire le lezioni in presenza.

inizio scuola roma lazio

Vediamo quali sono le date di inizio e fine lezioni 2021-22 e le festività previste durante tutto l’arco della anno.

VEDI ANCHE: INIZIO SCUOLA 2021-22 IN CAMPANIA

Quando inizia la scuola nel Lazio 2021-22?

In questa regione le scuole inizieranno il 13 settembre 2021. In altre parole a Roma e in tutti gli istituti dislocati sul territorio regionale, sarà il secondo lunedì di settembre a dare il via all’attività didattica.

Questa indicazione fornita dalla regione vale per tutte le scuole, da quella primaria a quella secondaria, di primo e secondo grado. Stesso discorso per le scuole d’infanzia. Ognuna di queste può comunque, in autonomia e per esigenze specifiche, decidere di anticipare la data di inizio delle lezioni, come previsto dalla regione Lazio.

Quando finisce la scuola 2021-22 a Roma?

La fine dell’anno scolastico è invece previsto per mercoledì 8 giugno 2022. Come di consueto l’anno scolastico si svilupperà da settembre fino a inizio giugno, nelle scuole elementari, medie e superiori della capitale e su tutto il territorio regionale.

I giorni totali di lezione previsti sono 206, salvo modifiche al calendario che tuttavia non possono cambiare il giorno di chiusura delle lezioni. Solo per le scuole d’infanzia il termine dell’attività è prevista per il 30 giugno 2022. Ciò significa che in questo caso la durata totale sarà maggiore.

Calendario scolastico 2021/22 regione Lazio festività

Non solo date di inizio e fine, la regione ha stabilito pure i giorni in cui non si terranno le lezioni. Ecco l’elenco delle festività, quando le scuole resteranno chiuse (oltre a tutte le domeniche dell’anno):

  • 1° novembre, festa di tutti i santi
  • 8 dicembre, festa dell’Immacolata
  • dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, festività di Natale
  • dal 14 al 19 aprile 2022, festività di Pasqua
  • 25 aprile, festa della liberazione
  • 1° maggio, festa del lavoro
  • 2 giugno, festa della repubblica

A questi giorni individuati dalla regione, che rappresentano feste nazionali, se ne potrà aggiungere un altro, ossia la festività del patrono. Essendo diverso il giorno in base alla località, non è detto che capiti in uno in cui si svolgono le lezioni, ma se così fosse gli studenti potranno restare a casa.

Queste in sostanza le informazioni principali sul calendario scolastico 21-22 Lazio e Roma. Ricapitolando le scuole riaprono il 13 settembre 2021 e chiudono l’8 giugno 2022. Nel mezzo chiusure previste solo per le festività stabilite, nella speranza che il covid non influisca nuovamente sul regolare svolgimento dell’attività didattica.

VEDI ANCHE:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!