Risultati elezioni americane 2024: secondo mandato presidenziale a Trump. Gli effetti del voto sui mercati.
Nonostante i sondaggi elettorali pro Kamala Harris, Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Il tycoon ha vinto con 295 grandi elettori sui 270 necessari per conquistare la Casa Bianca.
Trump vincitore elezioni USA: come è successo
Con la vittoria alle elezioni presidenziali Trump torna alla guida degli Stati Uniti dopo il suo primo mandato nel 2016, quando sconfisse la candidata democratica Hilary Clinton. Quindi nonostante i 34 capi d’accusa pendenti sull’imprenditore 78enne, per la seconda volta in otto anni il popolo americano gli ha rinnovato la fiducia.
Secondo quanto riportato dal WP, durante la campagna elettorale, Trump ha promesso soluzioni rapide e decisive per i problemi globali e sociali, spesso senza dettagliarne i piani. Ha affermato che avrebbe posto fine all’invasione russa in Ucraina addirittura prima di assumere l’incarico, ridotto i prezzi dell’energia della metà entro un anno e portato la pace in Medio Oriente.
Tra le tante sue promesse, ha delineato un cambiamento radicale, dichiarando l’intenzione di riorganizzare le alleanze globali e i flussi commerciali, avviare deportazioni di immigrati su larga scala, imporre nuove tariffe significative, ridurre di 7 trilioni di dollari le tasse e rendere il governo federale più snello.
Il più importante sostenitore di Donald Trump è il miliardario americano Elon Musk che ha avuto un ruolo centrale durante la campagna elettorale e sembra intenzionato a proseguire il suo impegno politico. E’ ormai certo che Musk avrà un ruolo di rilievo accanto a Trump.
Risultati elezioni USA: gli effetti sull’economia
Come hanno reagito i mercati finanziari alle notizie sul voto americano? Gli investitori avevano scommesso su una possibile vittoria di Trump: nelle ultime ore il dollaro è salito di circa l’1,5% rispetto alle altre valute mondiali (The Guardian). Nel frattempo però le obbligazioni crollano perché i mercati prevedono un aumento di inflazione e tassi di interesse negli Stati Uniti.
L’esito delle elezioni americane pesa sulle borse europee: pioggia di vendite a Milano, mentre l’indice azionario FTSE 100 di Londra contiene le perdite. In rosso anche, il CAC di Parigi e il DAX di Francoforte. Sale anche lo spread tra Btp e Bund. (Fonte: Borsaitaliana)
Di contro, Wall Street chiude in positivo di oltre il 3% con Tesla, l’azienda di proprietà di Elon Musk che fa da traino al listino.
Riassumendo, se il risultato favorirà l’economia statunitense, questo è tutto da vedere. L’Europa invece deve stare attenta. Secondo gli analisti delle più importanti banche d’affari, il nuovo mandato di Trump porterà conseguenze negative a causa dei dazi, così come è stato in passato.
E mentre molti si chiedono perché Donald Trump, condannato per reati di falsificazioni di documenti aziendali, sia il vincitore delle elezioni USA 2024, gli americani hanno perso ancora una volta l’opportunità di eleggere la prima donna presidente del Paese, l’unica che ha sconfitto Trump durante il confronto in diretta Tv dello scorso 10 settembre
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web