Trump Harris: chi ha vinto il dibattito presidenziale USA

Come è andato il confronto Tv Trump Harris? Cosa è successo e chi è il vincitore del dibattito per le presidenziali americane.

Il dibattito presidenziale Trump Harris, primo round per la sfida fra i due candidati alle elezioni USA 2024 si è svolto in TV sul canale ABC. E’ stato un confronto controverso, con scambi di accuse, ma alla fine secondo buona parte della stampa internazionale c’è un vincitore: Kamala Harris.

Trump Harris dibattito presidenziale
Kamala Harris – Credits: IPA/Press

Proviamo allora a capire perché l’attuale vice presidente USA ha convito più e come questo dibattito può influenzare il voto americano.

Trump Harris: perché ha vinto la candidata democratica

Come scrive la CNN nell’analisi post confronto: “Harris batte Trump nel dibattito, ma non c’è alcuna garanzia che questo influenzerà le elezioni“. Ecco i 5 momenti chiave del dibattito che hanno portato a questo esito:

  1. Politica estera: Harris ha attaccato Trump sul suo rapporto con Putin. Mentre il tycoon ha accusando la rivale di odiare Israele.
  2. Razzismo e complotti: su cui l’ex presidente è scivolato dicendo che alcuni migranti mangerebbero gatti e cani degli americani.
  3. Assalto al campidoglio: la candidata dem ha criticato l’avversario per aver incitato la rivolta a Capitol Hill, dopo la sconfitta alle ultime elezioni. Mentre Trump ha parlato di manifestazione pacifica, nonostante i tanti feriti.
  4. Aborto: per il candidato repubblicano i dem sarebbero favorevoli all’aborto dopo la nascita del bambino, accusa di cui non c’è prova.
  5. Economia: Donald Trump ha dichiarato: “Ho creato una delle economie più forti della storia e lo rifarò“. Mentre per Harris l’ex presidente USA ha lasciato in eredità alla Casa Bianca: “la disoccupazione più altra dalla Grande Depressione“. Nel 2020 in effetti la disoccupazione americana era a livello record, anche a causa di una crisi finanziaria globale.

Cosa è successo dopo il dibattito Harris Trump

Non solo il favore della stampa americana, ma dopo il confronto è arrivato l’endorsement di Taylor Swift per Kamala Harris. La pop star della musica ha pubblicato questo post su Instagram, dichiarando che voterà per la democratica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

Un appoggio che può fare la differenza per influenzare l’esito del voto presidenziale, che tuttavia rimane incerto secondo i sondaggi. Insomma il dibattito presidenziale tv Trump Harris per ora premia quella che potrebbe diventare la prima presidente donna in America. Ma visto che l’esito del voto è in bilico, la candidata dem ha chiesto un confronto bis.

Vedi anche: Elezioni americane perché se Trump vince è un problema

Ben tornato!