Ultimi sondaggi elettorali USA prima del voto presidenziale. Chi sta vincendo fra Trump e Harris: la situazione negli stati chiave.
A pochi giorni dal voto del 5 novembre, i sondaggi elettorali Usa mostrano la candidata democratica Kamala Harris in leggero vantaggio sul repubblicano Donald Trump. Ma i risultati in alcuni stati chiave possono ancora decidere chi vincerà le elezioni 2024: ecco intanto qual è la situazione oggi.
Gli ultimi sondaggi USA: Harris in vantaggio
Di seguito il grafico con le intenzioni di voto globali degli americani e le variazioni negli ultimi mesi, fino ad oggi.
Secondo la media dei sondaggi effettuati da RealClearPolling attualmente la Harris è in vantaggio (49,2%) di 1,7% punti percentuali rispetto a Trump (47,5%). Quindi, se questo dato venisse confermato, Harris potrebbe diventare il primo presidente donna degli Stati Uniti d’America.
Nonostante ciò nulla è ancora deciso: il voto resta incerto negli stati più grandi, dove gli elettori indecisi potrebbero ancora cambiare idea ascoltando i discorsi finali dei due candidati.
Stati chiave per le elezioni USA: quali sono
Per il Financial Times Harris e Trump stanno cercando di aumentare i consensi nei cosiddetti “battleground states“. Si tratta degli Stati con il maggior numero di grandi elettori, fondamentali per vincere le elezioni in America. Qui come in passato il vantaggio di uno dei candidati è sempre ridotto, quindi l’esito si può ancora ribaltare.
Il voto è contendibile perché questi stati non appartengono ideologicamente né al partito repubblicano né al partito democratico. Nello specifico si tratta di: Arizona, Nevada, Georgia, Michigan, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin. Quindi rappresentano il focus principale della campagna di Trump e Harris nei prossimi giorni.
Sondaggi Usa stati chiave decisivi
Oltre alle medie in tutti gli stati, per capire meglio chi è in vantaggio per la corsa alla Casa Bianca, bisogna dare un’occhiata ai singoli sondaggi di ogni stato chiave. Ecco i dati aggiornati da realclerpolling:
Arizona
- Donald Trump – 48,3%
- Kamala Harris – 47,5%
Georgia
- Donald Trump – 48,3%
- Kamala Harris – 47,8%
Nevada
- Donald Trump – 47,7%
- Kamala Harris – 47,2%
North Carolina
- Donald Trump – 48,5%
- Kamala Harris – 47,5%
Michigan
- Kamala Harris – 48,3%
- Donald Trump – 47,4%
Pennsylvania
- Donald Trump – 47,9%
- Kamala Harris – 47,4%
Wisconsin
- Kamala Harris – 48,3%
- Donald Trump – 48,0%
Questa la situazione attuale nei sondaggi sulle elezioni presidenziali USA 2024. In breve, secondo gli ultimi dati disponibili a livello globale è in vantaggio la democratica Kamala Harris, mentre negli swing states la situazione rimane incerta.
Per approfondire leggi anche:
- Elezioni americane perché se Trump vince è un problema
- Trump vs Harris chi ha vinto il dibattito presidenziale
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web