I più ascoltati nel 2019 su Spotify Italia. Il primo è… Ultimo

Chi sono gli artisti più ascoltati su Spotify nel 2019? Al primo posto c’è Ultimo. Seguono Salmo, Sfera Ebbasta, Coez. Ma vediamo anche le donne più ascoltate e le canzoni più di successo su Spotify

Gli ultimi saranno i primi? A quanto pare sì! Fine anno, tempo di classifiche. I dati di Spotify Italia per il 2019 parlano chiaro: il primo, anche se sembra un gioco di parole, è Ultimo! Il giovane cantautore ha conquistato il cuore dei fan e anche dello streaming di Spotify.

Vedi anche: Le cantanti donne più ascoltate nel 2020 su Spotify

L’artista ha voluto celebrare questo risultato con un post di ringraziamento su Instagram:

A seguirlo, tra gli artisti musicali più ascoltati nel 2019 su Spotify, c’è soprattutto rap. Ovvero Salmo, Sfera Ebbasta, Gemitaiz e MadMan.

Le canzoni più ascoltate nel 2019 su Spotify Italia sono queste:

  • Coez – E’ sempre bello
  • Charlie Charles – Calipso
  • Fred De Palma e Ana Mena – Una volta ancora
  • Salmo – Il cielo nella stanza
  • Mahmood – Soldi

Se non avete mai sentito la canzone “E’ sempre bello” di Coez, beh eccovi il video:

Nessuna sorpresa insomma, dato che si tratta di alcuni canzoni del momento che hanno caratterizzato il 2019.

Gli album più ascoltati sono ancora rap: di nuovo Salmo, con il suo collettivo Machete Mixtape 4 che raccoglie il meglio della scena rap italiana, di nuovo Salmo con “Playlist” e a seguire Ultimo con il suo album “Colpa delle favole”, poi Capo Plaza e la new entry del rap italiano The Supreme.

E le donne più ascoltate su Spotify?

In italia le cantanti che hanno spopolato durante quest’anno nella piattaforma di streaming musicale sono: Billie Eilish, la regina del nuovo pop mondiale, Elisa, Alessandra Amoroso, Ariana grande e Ana Mena.

A livello mondiale l’album più ascoltato in assoluto è sempre di Billie Eilish, ovvero “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?”, mentre il cantante più ascoltato è Post Malone, con il suo tormentone Circles. La hit dell’anno, almeno secondo Spotify, sembrerebbe “Señorita” di Camila Cabello e Shawn Mendes che è stato uno dei veri tormentoni tra le canzoni dell’estate 2019.

Questi i dati diffusi da Spotify. Come abbiamo notato altre volte sulla piattaforma di streaming più famosa va moltissimo il rap, soprattutto in Italia, e in questo le classifiche differiscono spesso con quelle radiofononiche o con le tendenze di Youtube (più pop, diciamolo).

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!