Chi sono gli artisti più ascoltati su Spotify nel 2019? Al primo posto c’è Ultimo. Seguono Salmo, Sfera Ebbasta, Coez. Ma vediamo anche le donne più ascoltate e le canzoni più di successo su Spotify
Gli ultimi saranno i primi? A quanto pare sì! Fine anno, tempo di classifiche. I dati di Spotify Italia per il 2019 parlano chiaro: il primo, anche se sembra un gioco di parole, è Ultimo! Il giovane cantautore ha conquistato il cuore dei fan e anche dello streaming di Spotify.
Vedi anche: Le cantanti donne più ascoltate nel 2020 su Spotify
L’artista ha voluto celebrare questo risultato con un post di ringraziamento su Instagram:
https://www.instagram.com/p/B5p_fw1qA3N/
A seguirlo, tra gli artisti musicali più ascoltati nel 2019 su Spotify, c’è soprattutto rap. Ovvero Salmo, Sfera Ebbasta, Gemitaiz e MadMan.
Le canzoni più ascoltate nel 2019 su Spotify Italia sono queste:
- Coez – E’ sempre bello
- Charlie Charles – Calipso
- Fred De Palma e Ana Mena – Una volta ancora
- Salmo – Il cielo nella stanza
- Mahmood – Soldi
Se non avete mai sentito la canzone “E’ sempre bello” di Coez, beh eccovi il video:
Nessuna sorpresa insomma, dato che si tratta di alcuni canzoni del momento che hanno caratterizzato il 2019.
Gli album più ascoltati sono ancora rap: di nuovo Salmo, con il suo collettivo Machete Mixtape 4 che raccoglie il meglio della scena rap italiana, di nuovo Salmo con “Playlist” e a seguire Ultimo con il suo album “Colpa delle favole”, poi Capo Plaza e la new entry del rap italiano The Supreme.
E le donne più ascoltate su Spotify?
In italia le cantanti che hanno spopolato durante quest’anno nella piattaforma di streaming musicale sono: Billie Eilish, la regina del nuovo pop mondiale, Elisa, Alessandra Amoroso, Ariana grande e Ana Mena.
A livello mondiale l’album più ascoltato in assoluto è sempre di Billie Eilish, ovvero “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?”, mentre il cantante più ascoltato è Post Malone, con il suo tormentone Circles. La hit dell’anno, almeno secondo Spotify, sembrerebbe “Señorita” di Camila Cabello e Shawn Mendes che è stato uno dei veri tormentoni tra le canzoni dell’estate 2019.
Questi i dati diffusi da Spotify. Come abbiamo notato altre volte sulla piattaforma di streaming più famosa va moltissimo il rap, soprattutto in Italia, e in questo le classifiche differiscono spesso con quelle radiofononiche o con le tendenze di Youtube (più pop, diciamolo).
Vedi anche:
- Canzoni del momento italiane – Le più ascoltate
- Concerti 2020 in Italia
- Canzoni 2019: i tormentoni dell’anno. Playlist
- 11 canzoni belle del 2019
- Le canzoni d’amore più belle del 2019
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.