C’è un video di Billie Eilish dove spiega perché si veste con abiti molto larghi, nascondendo del tutto o quasi il suo corpo
In realtà , diciamolo subito, è uno spot del brand di moda Calvin Klein, di cui la giovane popstar è una testimonial. Ma il messaggio del video è potente, sebbene controverso.
“Indosso abiti larghi perché così nessuno può avere un’opinione su come sono perché non possono vedere cosa c’è sotto” dice Billie Eilish nel video. “Lei è grassa, lei è magra, lei ha il culone… nessuno può dirlo, perché nessuno lo sa”.
Il video dove Billie Eilish spiega perché si veste così
https://www.youtube.com/watch?v=JeMmUglv6wA
Ecco la spiegazione dello strano stile di Billie Eilish, fatto di felpe extralarge, magliette oversize e pantaloni biggie (o bracaloni, direbbe Homer Simpsons), spesso sovrapponendo più strati di vestiti. In effetti è quasi impossibile capire come sia il corpo della cantante, anche sfogliando le centinaia di foto del suo Instagram.
In controtendenza rispetto a molte altre donne del pop, Billie Eilish non mostra il proprio corpo, ma lo copre con strati di vestiti enormi. In un mondo iper-sessualizzato, dove l’immagine sembra essere tutto, la scelta di nascondere il corpo e mostrare solo il volto colpisce e fa discutere, soprattutto se fatta da una cantante così giovane.
Dunque chi cerca Billie Eilish fisico, Billie Eilish corpo e via dicendo, resterà deluso: è di fatto impossibile trovare delle foto dove la cantante non sia nascosta da abiti extralarge, e di sicuro niente foto in costume o in bikini, almeno per ora. Il suo è lo stile della 17enne emo, che non sembra interessata in alcun modo a risultare “attraente” o “sexy”.
Vedi anche: Billie Eilish: “Voglio mostrare il mio corpo”
Sui social il video ha colpito nel segno: c’è chi capisce la scelta della cantante, chi fa notare che coprirsi per non essere giudicati o per evitare di ricevere insulti per il proprio aspetto fisico (bodyshaming) è un brutto segnale per le nostre società . Di sicuro ha fatto discutere.
Va detto che la scelta stilistica di Bilie Eilish è nuova, ma solo in parte – e solo per il pop americano. Artiste pop radicali come M.I.A. o Fever Ray non hanno mai sfruttato il proprio corpo, anzi, la seconda l’ha addirittura utilizzato in maniera sovversiva mescolando generi sessuali e rendendosi non attraente in tutti i modi possibili.
Andando più indietro nel tempo, ci viene in mente anche Kurt Cobain, noto per il suo stile trasandato chic, con magliette, camicie, felpe e maglioni uno sopra l’altro, un po’ perché magro e freddoloso, un po’ per quel senso di protezione dal mondo esterno che i vestiti possono darci.
L’estetica da outsider un po’ emo è la stessa, e forse è lo stesso anche lo spirito che la anima. Non sarà una coincidenza se proprio Dave Grohl, storico batterista dei Nirvana, ha paragonato Billie Eilish proprio al gruppo capitanato da Kurt Cobain. E se lo dice lui…
Con il tempo la giovanissima pop star cambierà stile? O forse proprio questo stile è parte del suo successo? Lo scopriremo in futuro, nel frattempo ascoltiamo le sue canzoni.
Vedi anche: Chi è Billie Eilish, la giovanissima stella del dark pop. 5 cose su di lei
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .