Le dj donne più famose e pagate al mondo

Chi sono le donne dj più famose e pagate al mondo? Ecco i nomi delle top dj che sono riuscite a sfondare nel mondo della musica facendo ballare milioni di persone.

Non sono molte le donne che sono riuscite a varcare la cortina di ferro che circonda il mondo dei dj. La professione del dj è infatti normalmente associata a uomini: tra i 100 migliori deejay al mondo sono solo quattro le donne menzionate, e tra la lista dei 10 dj più pagati al mondo non ne compare nemmeno una. Eppure, donne dj brave e famose ce ne sono eccome e, per fortuna, ce n’è sempre di più.

Non è ancora arrivato purtroppo il momento in cui saranno finalmente pagate quanto i loro colleghi maschi, ma per le professioniste della musica che scuote le piste da ballo stanno aprendosi sempre più porte anche se nessuna di loro raggiunge neanche lontanamente i cachet dei dj uomini (che raggiungono apici come 46 milioni).

Ad oggi, sono sempre di più dj donne che amano sperimentare con i loro set esplosivi, dalla techno al EDM alla dance. Ecco gli 11 nomi delle donne dj più famose e pagate al mondo.

Le donne dj più famose e pagate al mondo

Nervo

nervo dj donne
Nervo è il cognome di due sorelle australiane che si sono guadagnate il loro posto nel pantheon dei dj dopo l’enorme successo di “When love takes over”, brano reso famoso da David Guetta e Kelly Rowland. Nervo continuano a produrre musica per altri artisti famosi e a girare con i loro dj set. Nel 2014, dopo 200 concerti le due hanno incassato, secondo Forbes, 9 milioni di dollari in soli 12 mesi.

Tokimonsta

tokimonsta
Dopo aver studiato pianoforte, Tokimonsta decide di consacrarsi all’arte del mixing. Inizia al college diventando famosa per i suoi remix di canzoni famosi e per i brani da lei stessa prodotti. Nel 2019 viene nominata ai Grammys per “Best dance studio album”.

Hannah Wants

hannah wants
La dj britannica prima di decidere di dedicarsi alla musica house era una giocatrice di football professionista. Ma ad un certo punto non ha più saputo resistere alla chiamata e ha cominciato a mettere e a mixare musica house sulle piste da ballo, facendo letteralmente impazzire il pubblico. Sempre in tour, Hannah Wants si impegna anche nella promozione e nell’aiuto di giovani dj emergenti.

Mija

mija
Questa dj originaria dell’Arizona arriva al successo quando viene adocchiata da Skrillex, che sentendo uno dei suoi set decide di aiutarla a sfondare. Da quell’incontro, la strada per Mija va in discesa, e comincia a collezionare date in festival famosi come Coachella, Miami Music Week e Red Bull’s Culture Clash.

Krewella

krewella
Un’altra coppia di sorelle dj famose sono le Krewella, note per il loro gusto eclettico ed esotico, mixando pop e musica etnica e molto altro ancora. Le due sono anche producer, producendo brani dance di successo come “Alive” and “Team”. Secondo Forbes, le due sorelle sono tra le dj donne più pagate al mondo.

Miss K8

missk8

Direttamente dall’Ucraina, ad accendere i cuori e i corpi di club, discoteche e festival con la sua techno feroce è invece Miss K8. Nel 2015, Miss K8 è comparsa nella lista dei 100 dj migliori al mondo secondo il magazine Dj Mag, piazzandosi al 94esimo posto (considerato che il 90 % dei nomi presenti nella lista sono maschili).

Alison Wonderland

alice wonderland dj donne
Richiamandosi al celebre libro “Alice nel Paese delle Meraviglie”, Alison Wonderland fa il suo ingresso nel mondo dell’EDM nel 2012. Si fa notare sia per le sue notevoli abilità di mixaggio sia come producer. Alison Wonderland ha una formazione classica, dedicandosi per molti anni allo studio del violoncello.

Nina Kraviz

nina kraviz
Con un net worth di circa 7 milioni di dollari, la dj russa originaria di Irkustk è tra i nomi più noti e richiesti del mondo della minimal techno. I suoi set sono un susseguirsi raffinatissimo e magistralmente mixato di brani techno minimale, che fanno battere i cuori del pubblico all’unisono. Kraviz è un nome richiesto anche a festival importanti come Coachella. E’ tra le dj più famose e pagate al mondo.

Helena Hauff

helena hauff dj
La dj e producer tedesca si fa riconoscere per i suoi set techno dalle sonorità vintage e per le sue tracce electro. Come producer Hauff ha riscosso molto apprezzamento sia di pubblico che di critica, ed è stata la prima donna dj ad essere chiamata per il famoso BBC Radio 1’s Essential Mix, normalmente affidato a uomini.

Annie Mac

annie mac
Attiva da più di 20 anni sulla scena musicale internazionale, la dj irlandese vanta anche un’ottima carriera come presentatrice televisiva. Mac collaborerà anche con la prestigiosa BBC Radio con un programma tutto suo, che va in onda tutti i venerdì sera. Annie Mac continua a suonare nei festival più importanti al mondo.

Nina Las Vegas

nina las vegas
La carriera di Nina Las Vegas inizia come dj in radio, diventando presto uno dei nomi più noti del radio djiing australiano. Presto inizia anche a produrre musica e decide di aprire un’etichetta discografica che continua a gestire tuttora. Nina Las Vegas collabora con Diplo, uno dei dj uomini più famosi e pagati al mondo.

Vedi anche: Quanto guadagna un dj? Dipende da quanto diventi famoso

Le donne dj esistono

Le donne dj dimostrano ad ogni set di essere professioniste creative e capaci, perfettamente in grado di gestire grandi folle con i lori set esplosivi, al pari dei colleghi uomini. Le coraggiose che ora stanno conquistando i posti più prestigiosi della scena musicale internazionale aprono la strada alle loro colleghe ancora emergenti, sperando che prima o poi la situazione diventi più egualitaria, dove talento e professionalità vengono premiati allo stesso a prescindere dal sesso. I tempi non sono ancora maturi, ma ci auguriamo che maturino il prima possibile.

Vedi anche:

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!