Marco Masini canzoni, 10 album e tanti successi, ecco la paylist che raccoglie tutti i brani più belli
Marco Masini è uno dei cantautori fiorentini di maggior talento, infatti è stato capace di regalare ai fan emozioni e brani dai contenuti forti. In essi ha saputo esprimere romanticismo, ma anche rabbia in un mix di contraddizioni.
In molti ne ricordano i successi lontani nel tempo, ma Masini ha saputo regalarci bei pezzi anche negli ultimi anni. Per questo abbiamo deciso di proporvi, qui di seguito, le sue 10 migliori canzoni di ieri e di ora. Potete anche ascoltarle tramite il video da Youtube che abbiamo inserito, ma ora bando alle ciance e partiamo.
1- T’innamorerai
Uno dei brani rimasto nella memoria di tutti, perché mostra il suo lato melodico. Masini canta di un uomo sfortunato in amore, visto che la donna di cui è innamorato non lo contraccambia ed è destinata a finire con altri. Fra le strofe più significative del brano abbiamo:
“T’innamorerai, di un bastardo che,
ti dirà bugie, per portarti via da me”.
2- L’uomo volante
Questo è un brano più recente di Masini, con cui ha vinto la 54° edizione del Festival di Sanremo. Il ritornello svela il suo significato, quello dell’amore di un padre verso la figlia:
“Vorrei regalarti un cielo d’agosto,
Che fa da cornice a una stella che va…
Quel suono leggero di un nome importante,
le ali di un uomo volante”.
3- Bella stronza
Una canzone che esprime rabbia verso una propria ex, definita bella ma al tempo stesso stronza, perché capace di rovinare la vita. Tutto questo emerge fin dalle prime parole di questo pezzo:
“Bella stronza,
che hai distrutto tutti i sogni della donna che ho tradito,
che mi hai fatto fare a pugni con il mio migliore amico”.
4- Disperato
E’ il brano che nel 1990 permette a Masini di vincere Sanremo nuove proposte e lo lancia verso il successo. Ecco alcune delle frasi più importanti, che raccontano il suo amore disperato:
“E quando sei disperato,
come me senza te,
quando sai di essere sbagliato,
come me che muoio senza te”.
5- Le ragazze serie
Uno dei primi brani in assoluto del cantante fiorentino, che tratta il tema delle ragazze serie nei rapporti, forse in modo eccessivo. Esprimono il concetto a metà fra l’amaro e lo scherzoso questi versi:
“Le ragazze serie,
son rimaste in tre,
due si fanno suore,
l’altra è toccata a me.”
6- Io ti volevo
Qui parliamo di un brano il cui scopo è quello di compiere un percorso di superamento della fine di un amore. Tutto ciò risulta intenso, accorato e avvolgente, con la consapevolezza di una storia finita espressa così:
“Io ti volevo vivere, ma ti sapevo uccidere,
io ti volevo stringere, ma non ti sapevo prendere,
…
io ti volevo fragile e ti lasciavo piangere.”
7- E ti amo
In questa canzone (del 2004) il cantante racconta di quanto fino a quel momento fosse sempre stato un libertino, senza aver mai pensato davvero all’amore. Ora invece è arrivata la sua lei ed è come se l’amasse da sempre, nonostante il tempo. Fra le frasi più belle del brano:
“E ti amo anche se è incomprensibile,
per la gente che ancora non sa,
che ti amo e doveva succedere a questa età”.
8- Principessa
In questo brano Masini tratta una tematica davvero molte forte, quella di un padre che violenta la propria figlia. Il difficile tema proposto, che rende il brano toccante, si capisce fin dalle prime parole:
“Tu zitta fra le lacrime, ha fatto tutto lui,
ubriaco come al solito, padrone più che mai,
un padre senza l’anima.”
9- Spostato di un secondo
Dopo vari salti nel passato torniamo ad un pezzo recente, presentato da Masini al Festival di Sanremo 2017. Pur non avendo avuto gran successo, si tratta di un pezzo godibile e dal significato non banale. Ecco alcune sue frasi degne di nota:
“Ho scoperto che l’amore è un’arte da capire,
e l’ho scoperto così semplicemente amando,
che tutto cambia mentre lo stai vivendo”.
10- Vaffanculo
Canzone dal titolo che è tutto in programma e rappresenta un vero e proprio grido di dolore del cantante. Essa, infatti racconta i momenti di frustrazione vissuti da Masini prima di arrivare al successo. Aldilà dei termini bruschi, il brano contiene versi così:
“Non importa se ho pianto e sofferto,
questa vita fa tutto da se,
nella musica ho solo scoperto,
il bisogno d’amore che c’è”.
La carriera di Marco Masini
Eccoci giunti al termine dei brani più belli di Marco Masini. Il cantautore fiorentino può vantare oltre 10 album incisi e vari successi (come quelli ottenuti a Sanremo), ma anche un significativo numero di fan.
I suoi modi diretti, ma veri, come le emozioni trasmesse, restano la chiave principale di un successo che ha attraversato più decenni.
Vedi anche:
- Vasco Rossi canzoni
- Biagio Antonacci canzoni
- Canzoni del momento
- Canzoni di Eros Ramazzotti
- Tiziano Ferro canzoni
- Canzoni di Mina
- Canzoni di Pino Daniele
- Canzoni di De Andrè
- Canzoni di Rino Gaetano
- Canzoni di Mia Martini
- Canzoni di Emma
- Canzoni di Ultimo
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.