Fabri Fibra, Che gusto c’è con Tredici Pietro. Testo e spiegazione

Che gusto c’è: testo, video e significato della nuova canzone di Fabri Fibra feat. Tredici Pietro.

Che gusto c’è è il primo estratto dal nuovo album di Fabri Fibra realizzato in duetto con Tredici Pietro, il figlio di Gianni Morandi. Si tratta di una canzone che fotografa l’Italia di oggi tra scoraggiamento, invidia sociale e alienazione da social media.

Canzone Fabri Fibra 2025
Il rapper Fabri Fibra durante un concerto – Credits: Facebook

Che gusto c’è di Fabri Fibra, testo

Il testo di questo inedito è stato scritto a sei mani da Fibra, Davide Petrella e Zef. Una delle frasi più irriverenti e significative del brano è:

Siamo tutti cantanti, ma non ci sono canzoni
Siamo tutti importanti, dov’è che sono i c*****i?

Una strofa che sintetizza perfettamente l’intento critico del brano, in linea con lo stile diretto e provocatorio di Fabri Fibra, da sempre attento osservatore delle contraddizioni della società italiana. Potete ascoltare il testo completo nel seguente video tratto da YouTube.

Video ufficiale Che Gusto c’è Fabri Fibra

Il significato della canzone Che gusto c’è

La canzone si presenta come uno spaccato lucido e disilluso sull’Italia contemporanea, tra disillusione sociale, invidia di classe, e una forte critica all’impatto dei social media sulla percezione di sé e degli altri. Che gusto c’è mette in luce il disagio di una generazione che si sente svuotata di senso e obiettivi, pur immersa in una realtà iperconnessa e performativa. Il tutto con uno stile diretto e senza giri di parole.

Questo singolo rappresenta anche un incontro tra 2 generazioni del rap italiano: da una parte Fabri Fibra, figura leggendaria che ha segnato oltre 20 anni di questo genere musicale, dall’altra Tredici Pietro, tra le voci più interessanti e promettenti del panorama musicale italiano attuale. A unire i loro mondi, una traccia prodotta da Marz & Zef, lo stesso duo dietro al successo di Propaganda. Un passaggio di testimone che suona come un ponte tra passato, presente e futuro del rap made in Italy.

Nuovo album di Fabri Fibra 2025

L’ultimo disco del rapper di Senigallia, intitolato “Mentre Los Angeles brucia esce il 20 giugno 2025 ma è già disponibile per il pre-order. Di seguito il post Instagram con cui il rapper ha annunciato il nuovo progetto musicale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabri Fibra (@fabri_fibra)

Come si vede nella copertina dell’album il rapper appare con un cappello che riporta la scritta “Los Angeles”, mentre sullo sfondo ci sono le parole “Mentre” e “Brucia”, realizzate in un font ispirato ai graffiti di strada. Un chiaro omaggio all’estetica urban e alla cultura hip-hop, di cui la street art è da sempre espressione visiva e simbolica. Questo è l’undicesimo album della carriera di Fibra che torna sulla scena musicale rap italiana con un progetto maturo, consapevole e attento ai cambiamenti sociali e culturali degli ultimi anni, come dimostra il singolo “Che gusto c’è”.

Oltre al disco, nell’estate 2025 c’è un tour di concerti di Fabri Fibra, con eventi al Circo Massimo di Roma, al Forum di Assago e nel resto d’Italia.

Altre canzoni di Fabri Fibra:

Ben tornato!