Parigi haute couture, abiti gioiello, tubino nero, vita segnata e abiti lunghi elegantissimi. Ecco i vestiti eleganti più belli per l’inverno
Si è conclusa la settimana dela Parigi haute couture autunno/inverno 2010/11 che ha visto sfilare le creazioni dei mostri sacri della moda. La settimana parigina è un laboratorio di sogni che mostra al mondo gli abiti più lussuosi, vere e proprie opere d’arte dell’artigianato sartoriale, e indica le tendenze del pret-a-porter che verrà .
Abiti-sculture, abiti-gioiello e abiti-spettacolo, tutti rigorosamente fuori dal comune, hanno caratterizzato le sfilate di Valentino, Jean Paul Gaultier, Christian Dior, Armani Privé e Chanel, tra gli altri
Parigi Haute couture le tendenze
Tra le tendenze avvistate si è notato un (ennesimo) accento sulle spalle importanti, da quelle appuntite di Armani Privé a quelle eccessive di Alexandre Authier. Una tendenza che va a braccetto con quella della vita segnata, femminilissima, sottolineata con fiocchi, bustier e drappeggi. Un mood fiabescamente gotico percorre le collezioni che si sono lasciate ispirare dal fenomeno di Twilight. La donna è una dark lady suntuosa, avvolta in abiti sirena e illuminata da pizzi, ricami preziosi e applicazioni che catturano la luce e squarciano il buio.
Oppure è un fiore suntuoso come nella collezione Dior. Resiste il piccolo vestito nero, rielaborato nelle collezioni di Jean Paul Galtier e Valentino. Mentre Chanel, il marchio che del petit robe noir è stato l’inventore, fa una scelta di campo inaspettata eliminando del tutto sia il vestito che il colore: “Tanto ogni donna ha già il suo piccolo vestito nero nell’armadio”, ha affermato Karl Lagerfeld nel backstage. I colori si arricchiscono di toni elettrici e sfumature fiamma. Prevale il blu intenso, il rosso bruciato, l’oro e il bronzo satinato, il bianco latte e occasionali lampi di giallo.
La settimana dell’Haute couture parigina è stata, come sempre, anche un’occasione estremamente mondana. Jessica Alba, Elizabeth Hurley, Jared Leto, Leighton Meester, Natalia Vodianova e molti altri vip sono stati avvistati in prima fila.
Stupenda la donna-fiore di Dior per non parlare del rich-chic di Armani…veramente da sogno!!! 🙂