A otto mesi di gravidanza quali sono i sintomi quanto manca al parto, quanto pesa il bambino e tutto quello che bisogna fare compreso il ruolo del papà
Si comincia a sentire la scadenza avvicinarsi, e domandarsi otto mesi di gravidanza a quante settimane corrispondono prende un significato un po’ diverso rispetto ai primi mesi: quanto manca effettivamente al parto? L’ottavo mese di gravidanza precisamente comincia a 30 settimane + 5 giorni e termina a 35 settimane + 0 giorni. A partire dalla trentaseiesima settimana, il bambino potrà considerarsi “pronto” e ogni giorno potrebbe essere quello giusto, anche se in genere la gravidanza giunge a compimento intorno alla quarantesima settimana.
Si tratta di un periodo della gravidanza che può risultare un po’ faticoso e potrebbe indurre la mamma a cercare occasioni di riposo: la pancia è voluminosa e la schiena, lo stomaco, l’intestino possono risentirne con qualche disturbo passeggero. Gustatevi il sonno e l’ozio, avrete bisogno di molte energie subito dopo il parto e vale la pena di arrivarci rilassate. Tuttavia una moderata attività fisica, se gradita, non è affatto controindicata e anzi aiuterà a mantenere la circolazione attiva, a digerire meglio e a controllare la ritenzione idrica e l’aumento di peso. Per prevenire smagliature e sensazione di tensione della pelle è buona abitudine idratarsi massaggiandosi con olio di mandorle puro o altri oli naturali.
Se volete essere previdenti, è un buon momento per iniziare a riempire la borsa con tutto l’occorrente da portare in ospedale.
Gravidanza 8 mesi: dolori basso ventre
In una gravidanza di 8 mesi i sintomi a cui prestare attenzione sono perdite abbondanti di sangue e contrazioni dolorose. Dolori di media entità, più o meno prolungati e intermittenti, sono da considerarsi normali “manovre di assestamento”: il bambino, oltre a essere sempre più grande, può già iniziare a “allenare” il riflesso spontaneo di spinta che lo aiuterà durante il parto, e potrebbe così premere sulla parte bassa del ventre provocando una sensazione di contrattura e dolore moderato, specialmente la sera.
Quanto pesa il bambino a 8 mesi di gravidanza
Ormai lungo circa 40 cm per approssimativamente 2 kg di peso, il piccolo ha meno spazio di prima per muoversi e tende a farlo un po’ meno, generalmente sviluppando delle “abitudini” di veglia e riposo, determinate anche dal fatto che ora riconosce molto facilmente la luce dal buio. L’interazione con lui è ora marcata, visto che i suoi movimenti sono facilmente percepibili dall’esterno anche semplicemente guardando il pancione. Ogni tanto vi capiterà di sentire il suo singhiozzo, in realtà un riflesso che gli consente di esercitare i muscoli deputati alla respirazione.
Gli esami da fare
Oltre alle normali analisi di sangue e urine si esegue in genere un tampone vaginale, per verificare l’assenza di infezioni (in particolare per chi desidera partorire in acqua: molte strutture richiedono un tampone negativo per accedere alla vasca), e un’ecografia che verifichi la crescita del bambino, la sua posizione e la quantità di liquido amniotico disponibile.
Il ruolo del padre
Per il papà è un buon momento per decidere se se la sente di assistere la compagna durante il parto. Non tutti affrontano questa prospettiva con serenità, e parlarne con la futura mamma e con il personale medico può aiutare a fare la scelta più giusta per la coppia.
VEDI ANCHE:
- Gravidanza nono mese cosa fare quando sta per nascere un bambino
- Sole in gravidanza dal primo all’ultimo trimestre