Nella classifica delle parole più cercate in internet dagli italiani sul motore di ricerca Google stravincono Facebook e youtube. Tra le notizie dopo il terremoto, i reality e le elezioni spunta la ex signora Berlusconi
2 dicembre 2009 – di Alessia Gargiulo
Google, il più popolare motore di ricerca sul web al mondo, ha pubblicato il suo annuale Zeitgeist, ossia un elenco dettagliato di quali sono le parole più cercate dagli utenti di internet.
La classifica suddivisa per paesi fornisce un ritratto di quelli che sono i temi, le notizie e i personaggi che hanno appassionato gli italiani durante il 2009:
- Facebook;
- Youtube;
- Libero;
- Roma;
- Meteo;
- Giochi;
- Yahoo;
- Netlog;
- Msn;
- Wikipedia.
Un elenco quasi interamente incentrato sull’evoluzione della tecnologia e dei social network che, come Google stesso ammette nel presentare i risultati, indica voglia di “comunicare, socializzare, ricercare e condividere informazioni”.
Vedi anche:
Più specifica quella delle news più popolari del 2009:
- Terremoto abruzzo;
- Sanremo 2009;
- Grande fratello 9;
- elezioni Sardegna 2009;
- Veronica Lario;
- elezioni Europee 2009;
- giuramento Obama;
- X factor 2009;
- Michael Jackson;
- Alberto Stasi .
Vince, anche se di misura, la cronaca e la tragedia del terremoto in Abruzzo sulle canzoni dell’Ariston e sui ragazzi rinchiusi nella casa di Cinecittà. Non manca l’interesse per la politica con le elezioni regionali ed europee, ma è stupefacente (anche se non più di tanto) che il primo personaggio pubblico ad essere cercato sia la ex First Lady Veronica Lario, le cui vicende personali e scandalistiche legate al divorzio da Silvio Berlusconi l’hanno resa più “cliccata” del neo Presidente Obama e del re del pop Michael Jackson.
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.