Reddito di cittadinanza rinnovo domanda. Come e quando fare una nuova domanda per il rdc, chiarimenti inps.
Reddito di cittadinanza. Chi ha beneficiato di questo sussidio fin dal primo mese di erogazione, vale a dire aprile 2019, potrà presentare la domanda per il rinnovo da ottobre 2020.
Visto che sono numerosi gli italiani interessati, vediamo come fare la nuova domanda per il reddito di cittadinanza, in base alle spiegazioni fornite dall’Inps.
Vedi anche: Date pagamenti reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza rinnovo quando
Come spiega il messaggio inps n. 3627/2020 i beneficiari a cui il sussidio è scaduto, perché hanno esaurito i 18 mesi della prima erogazione, potranno ripresentare domanda dal mese successivo alla scadenza.
Quindi i beneficiari che hanno terminato il rdc a settembre, già da ottobre possono richiederlo nuovamente. In caso di esito positivo e possesso dei requisiti previsti, l’erogazione del sussidio riprenderà a decorrere dal mese di novembre 2020.
Vedi anche: Reddito di cittadinanza requisiti
Insomma, il rdc si può rinnovare dopo un mese di interruzione. Quindi chi terminerà i 18 mesi prossimamente, dovrà ripresentare domanda e dopo un mese di stop tornerà a ricevere il sussidio economico.
Rdc nuova domanda come funziona
La richiesta di rinnovo del reddito di cittadinanza può essere presentata tramite:
- il sito www.redditodicittadinanza.gov.it
- presso i centri di assistenza fiscale o patronati
- tramite il sito www.inps.it, accedendo tramite PIN o SPID.
Vedi anche: Spid come si ottiene
Ricordiamo che in base a quanto previsto dall’articolo 4 del D.L. n. 4/2019: “in caso di rinnovo del beneficio deve essere accettata, a pena di
decadenza dal beneficio, la prima offerta utile di lavoro congrua“.
Questo significa che si perderà il diritto a percepire il sussidio qualora si rifiuti la prima offerta lavorativa ricevuta. Ciò a differenza di quanto previsto per il primo periodo di erogazione.
Reddito di cittadinanza chiarimenti inps
Inoltre, l’inps nel suo messaggio precisa che se sono intervenute variazioni dei componenti del nucleo familiare, il limite di 18 mesi di fruizione si applica al nuovo nucleo. In tal caso però bisognerà presentare una nuova domanda, in virtù del cambiamento della DSU ai fini Isee.
Tuttavia se la variazione riguarda un decesso o un nuovo nato, non deve essere presentata una nuova domanda.
Ora è davvero tutto per quanto riguarda le novità sul reddito di cittadinanza e la presentazione di una nuova domanda, per ottenere il rinnovo.
Vedi anche:Â
- Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza
- Reddito di cittadinanza nel 2021 novitÃ
- Reddito di cittadinanza e mantenimento figli
- Rdc come si paga l’affitto?
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web