Guida detrazioni fiscali 2019: in Unico e 730 quali sono tutte le spese da scaricare?
Quali sono le detrazioni fiscali 2019 e tutte le spese da scaricare nella prossima dichiarazione dei redditi? Una piccola guida suddivisa per spese detraibili e deducibili.
Dichiarazione dei redditi 2019: spese detraibili e deducibili, quale la differenza?
Prima di tutto una delucidazione e una spiegazione sulla differenza tra spese detraibili e spese deducibili. Le prime, le spese detraibili, abbassano il monte tasse da pagare. Quindi dal totale della mia tassazione toglierò tutto l’importo delle mie spese detraibili.
Le spese deducibili invece riducono il monte reddituale su cui viene calcolata la tassazione. Detto in altri termini, una spesa deducibile abbassa il redito e contribuisce a far sì che la percentuale di tassazione sia calcolata su una quota più bassa.
Detrazioni fiscali 2019: spese detraibili mogli e coniugi
Si possono scaricare le spese sostenute per il coniuge (purché non separato o divorziato). Si possono scaricare:
- 800 euro fino a 15 mila euro di redito,
- 690 euro fino a 80 mila euro.
A chi è congiunto da una regolare unione civile spetta la stessa possibilità di detrazione.
Spese detraibili per figli a carico
I figli a carico sono quelli che hanno un reddito:
- fino a 4000 euro (se hanno meno di 24 anni),
- fino a 2840 euro se hanno età dai 25 anni in su.
Per ogni figlio a carico spettano:
- per figli fino a tre anni un massimo di 1220 Euro all’anno
- per figli oltre i 3 anni 950 euro all’anno
- per figli con handicap si possono aggiungere fa 400 a 800 euro di maggiorazione
Spese deducibili in ambito medico
Sono deducibili in dichiarazione dei redditi tutti i ticket pagati per gli esami e le visite specialistiche, le tariffe per assistenza di infermieri, fisioterapisti e in generale per la riabilitazione (purché in presenza di una prescrizione medica di un dottore iscritto al SSN), le spese di assistenza e di cura per i disabili, i ricoveri dei disabili.
Le spese per la pensione si deducono in dichiarazione
Le spese pagate in versamenti previdenziali abbassano il monte della tassazione. Anche i contributi versati per coniugi a carico sono deducibili.
Possono essere dedotte inoltre le spese per pensioni complementari (ma con un massimale di 5164 euro). Anche il pagamento del riscatto della laurea è una spesa deducibile.
Se si ha alle proprie dipendenze colf e badanti la spesa sostenuta per la loro previdenza diventa deducibile fino a 1549 euro.
Spese funerarie
Sono detraibili dalle tasse le spese sostenute per funerali, cremazioni, inumazioni, trasporto salme, fino ad un massimo di 1549 euro.
Spese detraibili per cure di animali domestici
Quando dobbiamo sostenere delle spese per curare cani, gatti e altri animali domestici possiamo detrarre le spese sopra i 128 euro ma entro i 387 euro.
Detrazioni per mutui
Chi accende un mutuo per l’acquisto di abitazione principale o altre tipologie di immobile può portare in detrazione tutti gli interessi versati. Si possono detrarre gli interessi anche per acquisto di fondi e di terreni agrari.
Detrazioni per donazioni liberali
Le donazioni fatte a società sportive dilettantistiche, movimenti politici, associazioni culturali e Onlus, le spese di promozione di attività culturali e di spettacoli, il sostegno a fondazioni impegnate nel settore musicale, coreutico e teatrale, possono essere portate in detrazione.
Detrazioni di spese per ristrutturazione
Le detrazioni volte al miglioramento della efficienza energetica degli immobili fino a tutto il 2019 possono essere portate in detrazione al 65%.
Detrazioni per canoni di affitto
Il canone di affitto si detrae per 150 euro con un reddito sotto i 15.493 euro e per 300 euro per redditi tra i 15.493 euro e i 30.987. Se il canone è versato da lavoratori fuori sede la detrazione massima sale rispettivamente a 991 euro per redditi sotto i 15.493 euro e a 495 euro per redditi tra i 15.493 euro e i 30.987.
La detrazione aumenta se si hanno meno di 30 anni: si potranno detrarre 961 euro per redditi sotto i 14.493 euro.
Se si è studenti fuori sede si potrà detrarre un 19% per importi fino a massimo 2633 euro.
Questa, in sintesi, la situazione attuale per quanto riguarda le detrazioni fiscali 2019.
Vedi anche