Bonus casa 2018: dall’esenzione del canone fino alla riduzione delle bollette di gas, corrente e telefono. Tutti gli aiuti per la casa
Bonus casa 2018: sono numerose le agevolazioni per la prima casa, per le ristrutturazioni e che consentono un buon risparmio sul costo della bolletta delle utenze. Vediamole tutte.
Bonus telefono 2018
Ultimo arrivato tra i bonus casa 2018, il bonus telefono e internet permette alle famiglie con un Isee inferiore a 8112 euro all’anno di beneficiare di uno sconto in bolletta che consiste in una riduzione del canone di accesso alla rete (9,5 Euro al posto dei 19 usuali), oltre che di 30 minuti di telefonate gratis verso tutti i telefoni fissi e mobili.
Con le svariate offerte che danno minuti illimitati di chiamate è soprattutto interessante il risparmio sulla parte “fissa” del contratto che toglierà circa 10 Euro a bolletta.
Il bonus è appena stato approvato dall’Agcom dunque non esiste ancora un modulo per la richiesta di accesso che però i gestori attiveranno nelle prossime settimane.
Bonus mobili 2018
E’ una detrazione che consiste in un bonus sulle tasse del 50%: si porta in detrazione in dichiarazione dei redditi la metà del costo sostenuto per acquisto di letti, tavoli, mobili da bagno, sedie, divani letto, prodotti per illuminazione. Il bonus vale anche per l’acquisto di elettrodomestici purché siano in classe A+ (classe A per i forni).
La detrazione può essere richiesta su un massimale di 10 mila euro e si scala in 10 anni. In sostanza si scalerà dalle tasse, in dichiarazione, ogni anno un decimo della metà della spesa sostenuta per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Per approfondimenti la nostra guida completa sul bonus mobili 2018.
Ecobonus 2018
Chi volesse procedere a interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica del proprio immobile può usufruire dell’ecobonus 2018.
Si tratta di:
- una detrazione del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia (con un massimale di 96 mila euro);
- detrazione del 65% in caso di lavori di efficientamento antisismico e in zone ad alta pericolositÃ
- detrazione sempre del 65 per lavori atti a ridurre il consumo energetico (sia in case private che all’interno di condomini).
I massimali sono di:
- 100 mila euro per riqualificazione energetica di immobili già esistenti,
- 60 mila euro per coibentazione, doppi vetri e installazione pannelli fotovoltaici,
- 30 mila euro per installazione di climatizzatori con classi energetiche migliori.
La guida completa dell’Econobuns 2018.
Bonus gas 2018
Le famiglie con Isee annuale sotto gli 8107 euro (20 mila euro se si hanno 3 figli a carico) possono usufruire di un sostegno che varia in base ai componenti della famiglia e alla zona climatica dove si risiede (quindi il bonus sarà più corposo nella zone climaticamente più fredde).
Il bonus viene scalato direttamente in bolletta, diviso in 12 mensilità . Ha durata annuale e per farlo riattivare va rifatta la domanda anche gli anni successivi.
Vedi anche: Bonus gas 2018: domande e requisiti di accesso.
Bonus corrente 2018
I tetti di accesso al bonus corrente 2018, in termini di reddito, sono gli stessi richiesti per il bonus gas 2018: 8107 Euro di reddito massimo annuale che salgono a 20 mila euro in presenza di tre figli a carico.
Si ha diritto a:
- 125 euro di bonus con famiglia sotto i 2 componenti,
- 153 per famiglie di 3-4 persone,
- 184 per famiglie con più di 4 persone.
Le quote sono scalate direttamente in bolletta.
I bonus corrente e bonus gas 2018 possono essere cumulati e richiesti insieme presentando un unico Isee.
Vedi anche: Bonus energia elettrica 2018: moduli e come fare domanda.
Come non pagare il canone tv 2018
Non tutti sono a conoscenza delle categorie esentate dal pagamento del canone Tv 2018.
Ad esempio se si ha più di 75 anni e un reddito Isee sotto gli 8000 euro non si è tenuti al pagamento del canone. La domanda di esenzione va presentata entro il 30 aprile di ogni anno (entro il 31 luglio nel caso di esenzione solo per il secondo semestre dell’anno).
La richiesta si presenta tramite dichiarazione sostitutiva da inoltrare all’Agenzia delle entrate. Ci sono anche altre categorie interessate dall’esenzione del canone, trovate tutte le info nella nostra guida.
Vedi anche:
Canone Tv 2018, esenzione per redditi. Le ultime novità .
 Aiuti regioni tutti i bonus per famiglie e imprese