Canone Tv 2018: esenzione per reddito per gli ultra 75enni allargata a 300 mila persone. Il modulo e le info per fare domanda
Canone Tv 2018: esenzione ampliata per platea di beneficianti grazie alle ultime indicazioni del Ministero dell’Economia. Il canone radiotelevisivo 2018 è incluso nella bolletta della corrente: in sostanza appena viene attivato un contratto di fornitura elettrica nella bolletta del nostro gestore saranno inseriti (da pagare) i corrispettivi per la tassa sulla televisione.
Esenzioni canone Tv 2018: chi può beneficiarne?
Chi ha superato i 75 anni rientra in una particolare casistica di esenzione dal pagamento del canone. Non si deve avere solo il requisito anagrafico ma anche quello reddituale. La soglia massima di reddito per poter evitare la tassa è di 8 mila euro all’anno. Il reddito è inteso a livello di nucleo familiare.
Tale soglia è stata aumentata dai precedenti 6.713 Euro, portando così la platea di chi non è tenuto al pagamento del canone da 115 mila persone a 300 mila persone.
Vedi anche: Le 7 promesse impossibili dei politici italiani.
Come si richiede l’esenzione del canone tv 2018 per reddito?
Entro il 30 aprile 2018 (o entro il 31 luglio 2018 se si beneficia dell’esenzione solo per il secondo semestre) il cittadino dovrà presentare agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione (si trova negli uffici dell’Agenzia o la potete scaricare direttamente qui).
La dichiarazione ha validità annuale, dato che naturalmente l’esenzione dipende dal reddito di ogni singolo anno. Significa che se nel 2019 si supereranno gli 8 mila euro di reddito non si potrà accedere al beneficio. Mentre se si resterà entro questa soglia andrà nuovamente presentata all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione sostitutiva.
La dichiarazione, in alternativa, può essere spedita per raccomandata, senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate, Ufficio Torino 1 Sat, Sportello abbonati Tv, Casella postale 22, 10121, Torino.
Vedi anche: Come non pagare il canone Tv, esenzioni e moduli di rimborso.