Concorsi 2019: calendario, date e posizioni aperte

Concorsi pubblici 2019: quali sono e calendario con date regione per regione

I concorsi pubblici rappresentano un’opportunità importante per chi è senza impiego o sta cercando di migliorare la propria posizione lavorativa. Per questo vi proponiamo un articolo completo con i concorsi presenti in Italia fino all’anno prossimo.

In questo modo avrete un quadro esaustivo e complessivo, potendo così scegliere di prendere parte al concorso che più si addice alle vostre competenze. Ma bando alle ciance e passiamo subito ad esaminare il calendario concorsi 2019 nel dettaglio.

Calendario concorsi pubblici fino all’anno prossimo

Concorso nel comune di Vigevano (Pavia): 2 posti istruzione

In questo comune lombardo c’è un concorso per assumere full time un maestro di scuola materna e un assistente sociale. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è lunedì 19 agosto 2019.

A.s.p. Città di Piacenza: concorso per 66 operatori socio sanitari

Si tratta di un avviso pubblico per 66 posti a tempo indeterminato come Oss. La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 20 agosto 2019.

Concorsi infermieri 2019: numerosi posti in varie regioni

In questo ambito specifico bisogna fare delle differenziazioni regione per regione.

  • Veneto: il centro per anziani di Cittadella (Padova) offre 8 posti, con scadenza per la domanda al 26 A Verona e Adria (Rovigo) ci sono rispettivamente 1 e 2 posti tramite concorso, le scadenze per le domande sono il 30 agosto nel primo caso e il 16 agosto nel secondo.
  • Campania: qui l’Azienda ospedaliera Vanvitelli a Napoli assume 100 infermieri, ma non si hanno ancora le date ufficiali. Inoltre ci sono 20 posti nell’Azienda ospedaliera Federico II, con scadenza fissata per l’8 agosto.
  • Lombardia: presenta 3 concorsi infermieristici. Quello dell’Istituto di ricovero e cura scientifica San Matteo di Pavia, che ha 10 posizioni aperte, con scadenza di presentazione della domanda entro il 19 agosto. Poi l’Asst Garda e Asst Franciacorta (in provincia di Brescia), che mettono a disposizione rispettivamente 50 e 30 posti da infermiere tramite concorso, con scadenza delle domande fissate per il 9 agosto. Infine, c’è un posto disponibile presso l’Azienda socio sanitaria territoriale Nord Milano, con scadenza per la domanda di partecipazione al concorso il 16 agosto.
  • Altre regioni: in Piemonte l’Asl di Cuneo 1 propone 5 posti da collaboratore sanitario infermiere, con scadenza per la presentazione delle domande il 17 agosto. In Emilia Romagna c’è un concorso per assumere 14 infermieri nell’area nord di Modena, con scadenza della richieste fissate per il 25 luglio. Infine, l’Ausl di Rimini propone un concorso, per assume 2 dirigenti delle professioni sanitarie infermieristiche, che scade il 18 agosto.

Concorsi comune di Milano 2019: oltre 1.000 posti

Il comune lombardo ha creato concorsi per l’assunzione di 1.000 professionisti entro il 2019. I profili ricercati sono quelli di agenti di polizia municipale e di personale scolastico per asili nido e infanzia, ma anche istruttori di servizi informatici, amministrativi e di biblioteca. La scadenza di presentazione delle domande per tali posizioni è il 30 agosto 2019. Mentre per i posti di collaboratori, dei servizi tecnici di vario tipo, la scadenza è il 3 settembre.

Concorsi Ripam 2019: 91 posti nei comuni di Pozzuoli, Sabaudia e Latina

Il suddetto concorso prevede l’assunzione di 91 unità così suddivise: 61 agenti di polizia municipale, 27 istruttori direttivi per la gestione dei servizi tecnici e urbanistici e 3 istruttori direttivi per la gestione dei servizi di vigilanza. Ci si può iscrivere alla selezione inviando una domanda fino al 2 settembre, poi ci saranno una serie di prove che porteranno alla valutazione finale.

Concorso 91 istruttori a Genova

Il concorso per 91 istruttori amministrativi è stato comunicato dal Comune ligure e prevede una prova preliminare (questionario a risposta multipla) il 4 settembre 2019. Successivamente saranno svolte una prova scritta e un colloquio orale per perfezionare la selezione.

Concorso ENEA 19 posti

Il concorso dell’ente per le nuove tecnologie l’energia e l’ambiente, mette a disposizione 19 posti con data di scadenza 17-10-2019 nella sede di Roma. Superate le selezioni si riceverà un incarico con assegni di ricerca.

Concorso a referendario della Corte dei conti per 64 posti

Il concorso per 64 posizioni di referendario, nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei conti, presenta requisiti e prove da superare (scritte e orali) ferree. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 17 ottobre 2019 in via telematica.

Il nuovo concorso Inps per 5.000 posti

Infine, merita un capitolo ad hoc il concorso Inps che verrà finalizzato nel 2020, vista l’importanza e la numerosità delle posizioni disponibili. Infatti, l’ente ha l’obbiettivo di inserire circa 5.000 nuovi assunti nel suo organico, in base a quanto dichiarato dal suo presidente Pasquale Tridico.

La necessità è quella di aumentare il personale visto che ci sono da gestire le numerose pratiche relative a quota 100 e al reddito di cittadinanza. L’uscita di questo bando è prevista per novembre 2019, con gli inserimenti in organico che avverranno fra luglio e settembre 2020.

Concorsi 2019

Questi i principali bandi a disposizione da qui al prossimo anno, ovviamente per ognuno di essi sono richiesti dei requisiti specifici. Ad esempio molti necessitano del possesso di un diploma o di una Laurea, altri invece richiedono competenze tecniche, requisiti di età e quant’altro.

Per essere sicuri di non perdervi nemmeno un dettaglio al riguardo, vi invitiamo ad approfondire maggiormente i termini dei bandi che avete trovato adatti a voi in questa lettura.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist