Bonus psicologo 2022 come richiederlo. Psicologi aderenti

Bonus psicologo 2022. Lista psicologi aderenti al voucher del governo, dove si trova. Ecco come ottenere il bonus psicologico Inps.

Bonus psicologo 2022. Il Ministero della Salute ha definito come ottenere il contributo per la cura della salute mentale, istituito con apposito decreto attuativo. Il provvedimento prevede determinati requisiti per farne richiesta. Inoltre, è importante sapere che il buono potrà essere utilizzato solo presso gli psicologi aderenti all’iniziativa.

Bonus psicologo 2022 come richiederlo psicologi aderentiFacciamo allora il punto sul bonus psicologo 2022, chi ne ha diritto, come fare domanda e dove trovare l’elenco dei professionisti autorizzati.

VEDI ANCHE: BONUS 2022 ELENCO TUTTI I BONUS

Contributo assistenza psicologica 2022 a chi spetta

Come stabilito dall’art.1 del decreto del ministero possono accedere al bonus psicologico:

“le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico“.

Ma questo da solo non basta, bisogna infatti avere un Isee fino a 50.000 euro, per poter accedere al contributo. L’importo varia da un minimo di 200 a un massimo di 600 euro, a seconda della fascia di reddito in cui rientra il richiedente.

In pratica, il beneficio riconosciuto una sola volta, può essere utilizzato per pagare le sedute di psicoterapia con specialisti privati iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi. Questi professionisti devono aderire all’iniziativa con comunicazione al proprio ordine.

Bonus psicologo 2022 dove trovare gli psicologi aderenti

L’elenco dei professionisti che hanno comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza si trova sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP). In alternativa è consultabile sui siti degli ordini regionali e provinciali o tramite il portale Inps, a cui l’ordine fornisce queste informazioni.

Quindi per trovare l’elenco dei professionisti aderenti, dove utilizzare l’ammontare del bonus psicologo, potete andare sul sito internet del CNOP o quello dell’Inps. Tuttavia vi suggeriamo di telefonare direttamente allo psicoterapeuta e capire se ha disponibilità, in modo da gestire al meglio la prenotazione.

VEDI ANCHE: BONUS COSA SPETTA ALLA NASCITA DI UN FIGLIO NEL 2022

Bonus psicologo 2022 Inps. Come fare domanda

La richiesta per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente online sul sito www.inps.it. Al momento si può già fare richiesta fino alla data di scadenza del 24 ottobre 2022. Ma attenzione a non attendere troppo per completare la procedura visto che i fondi a disposizione potrebbero esaurirsi prima.

La durata del periodo in cui presentare istanza è di 90 giorni totali. Una volta terminato questo periodo l’Inps redigerà le graduatorie dei beneficiari, con suddivisione in base alle regioni. Tuttavia le risorse disponibili sono limitate, quindi il contributo verrà erogato in base all’ordine di arrivo delle richieste e con priorità agli Isee più bassi. Una volta individuati, ai beneficiari viene assegnato un codice univoco, da utilizzare entro 180 giorni dall’emissione. Di seguito tutte le altre informazioni fornite dall’Inps per approfondire caratteristiche e requisiti di accesso a questa misura di sostegno.

Bonus psicologo 2022 regioni

Come visto sarà possibile verificare gli psicologi aderenti all’iniziativa anche sui portali regionali. In molte regioni italiane come Veneto, Lombardia, Lazio e via dicendo, il contributo era molto atteso visto che il numero dei potenziali beneficiari è molto alto, in virtù dei tanti problemi lasciati dal covid per la salute mentale.

Ricordiamo inoltre che in alcuni territori è stato previsto un contributo regionale per andare dallo psicologo. Di seguito trovare tutte le informazioni al riguardo.

Riassumendo, il bonus psicologo fino a 600 euro si può richiedere online per usufruire di sedute psicoterapeutiche da professionisti iscritti all’albo e aderenti all’iniziativa. I beneficiari potranno utilizzare il voucher per le prestazioni entro 180 giorni dall’assegnazione.

VEDI ANCHE:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!