Bonus auto e bici 2021. Come funziona il nuovo bonus mobilità

Bonus auto e bici 2021. Ecco come funziona il nuovo bonus mobilità previsto dalla legge di bilancio 2021.

Bonus auto e bici. Gli incentivi per l’acquisto di biciclette, monopattini, cargo bike e altri mezzi di trasporto sono previsti anche nella nuova legge di bilancio, realizzata dal governo.

Non c’è più il bonus bici come previsto l’anno scorso con uno sconto immediato, ma rimborsi sui vecchi acquisiti e crediti d’imposta per chi compra auto elettriche o cargo bike. Approfondiamo quindi l’argomento: come funzionano gli incentivi per acquistare auto e bici nel 2021, in base a quanto previsto dalla manovra finanziaria.

Bonus auto

PER APPROFONDIRE: LEGGE DI BILANCIO 2021 NUOVE AGEVOLAZIONI

Bonus auto elettriche 2021 requisiti

Il testo della nuova manovra (comma dal 77 al 79) prevede un contributo del 40% delle spese sostenute per l’acquisto di auto elettriche nuove di fabbrica.

Si tratta di un bonus destinato alle persone fisiche con Isee inferiore a 30.000 euro. Per accedere al bonus l’acquisto, anche mediante leasing finanziario, deve riguardare auto ad energia elettrica con potenza inferiore a 150 kW.

Il prezzo di listino massimo dell’auto ammonta a 30.000 euro al netto dell’Iva (lo ricordiamo attualmente pari al 22%). La scadenza del bonus è prevista per il 31 dicembre 2021.

Questo quanto stabilisce la legge di bilancio, mentre per la fase operativa si attende un apposito decreto del ministero dello sviluppo economico. Al suo interno saranno definiti modalità e termini di erogazione del contributo, anche considerando i limiti di spesa.

VEDI ANCHE: BONUS AUTO ELETTRICHE 5 MODELLI DA COMPRARE NEL 2021

Bonus bici rimborso, come ottenerlo

Per quanto riguarda le due ruote, il bonus bici introdotto dal governo nel 2020, ha finanziato l’acquisto di 600.000 tra biciclette e monopattini. Per il 2021 sono previsti nuovi fondi per il bonus mobilità.

Si tratta di 100 milioni di euro, per il rimborso degli acquisti di bici e monopattini effettuati tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020. In altri termini tutti coloro che non hanno ancora ricevuto l’incentivo e possiedono fattura o scontrino, potranno richiederlo fino al 15 febbraio 2021.

L’operazione è realizzabile presentando tutta la documentazione necessaria sul portale apposito www.buonomobilita.it e accedendo alla propria area riservata tramite Spid. I rimborsi avverranno sui mezzi di pagamento indicati dai beneficiari, in data successiva al termine di scadenza di presentazione della richiesta.

PER APPROFONDIRE: COME FARE LO SPID ALLE POSTE

Ribadiamo che questo caso non si tratta di un nuovo bonus mobilità, ma di un rimborso di quello che è andato ad esaurirsi. Per coprire tale operazione sono stati previsti nuovi fondi.

Bonus cargo bike 2021 

Ma la manovra finanziaria prevede anche nuovi incentivi all’acquisto di bicilette. Nello specifico ai commi 698 e 699 c’è l’erogazione di un credito d’imposta del 30% per le spese di acquisto di cargo bike, fino ad un massimo di 2.000 euro. Si tratta di biciclette con due o tre ruote dotate di rimorchio.

Questa misura riguarda sia le cargo bike tradizionali sia quelle elettriche. Anche in questo caso le definizione degli aspetti operativi avverrà con un apposito decreto. Tuttavia sappiamo già che non si tratterà di uno sconto sull’acquisto (o rimborso) come avvenuto per il bonus bici, ma di un credito da scontare in compensazione delle tasse da pagare.

Quindi, chi volesse puntare ancora sulla mobilità sostenibile, anche nel 2021 potrà ottenere degli incentivi molto interessanti sulle bici.

Questo è quanto sulle novità della legge di bilancio 2021. Ricapitolando, per il bonus mobilità e gli acquisti di bici e monopattini avvenuti nel 2020, sono previsti solo rimborsi nel 2021. Mentre per gli acquisti effettuati durante quest’anno ci sono crediti d’imposta sia sull’acquisto di auto elettriche, sia per le cargo bike, anche a pedalata assistita.

VEDI ANCHE:

BONUS 2021 AIUTI E AGEVOLAZIONI FIGLI CASA FAMIGLIA

BONUS 2021 TUTTI I BONUS DELLE REGIONI

Related Posts

Ben tornato!