Tovaglia e piatti di carta per apparecchiare la tavola di Natale. Un tavola elegante usa e getta da realizzare con poca spesa, scopri come con il nostro video-tutorial.
Per apparecchiare una bella tavola natalizia, pratica ed originale non è necessario impegnarsi in grandi spese o rispolverare tutto il corredo di stoviglie, argenti & Co. In questo video-tutorial vi proponiamo qualche simpatica idea per apparecchiare una tavola di Natale magnifica con piatti bicchieri di carta e decorazioni a tema, rigorosamente usa e getta. Via libera a carta ed affini, perché non è detto che la tavola della Vigilia e del pranzo di Natale debba essere preparata con bicchieri di cristallo e porcellane, soprattutto se gli invitati sono tanti ed i coperti proprio non basterebbero per tutti, neanche volendo. E poi, volete mettere il vantaggio di evitare di dover lavare tutto a mano (dato che le lavastoviglie da più di dodici coperti sono frequenti nei ristoranti, ma molto meno nelle case dei privati) senza rinunciare a quel simpatico tocco capace di rendere belli anche i materiali apparentemente più umili.
La tovaglia
Per la tovaglia sappiate che ormai in commercio se ne trovano di ottima qualità . Vendute già tagliate oppure al metro nei grandi supermercati, nei negozi di articoli per la casa e in quelli di forniture per ristoranti, sono spesse e ben assorbenti. In tinta unita o colorate permettono di vestire la tavola con poca spesa e spesso a prima vista non rivelano immediatamente la natura del materiale che le compone. Munitevi anche di un velo di plastica trasparente, meglio ancora se con qualche decoro dorato o argentato. Sovrapposto alla tovaglia di carta la salverà dalla prevedibile caduta di liquidi e ne prolungherà un po’ la vita. Finito il pasto un colpo di spugna e la tavola sarà pronta a trasformarsi in un perfetto campo per carte e giochi di società .
Le stoviglie
Procuratevi un po’ di scorte di posate e bicchieri di buona qualità e lasciate libero spazio alla fantasia. Posate e bicchieri di plastica colorata faranno il resto, aggiungendo un tocco modernissimo agli elementi funzionali dell’insieme. Un piccolo investimento vi permetterà di mettere in tavola tutto il necessario a prezzi modici e senza l’ingombro di dover conservare il tutto.
La decorazione
Datevi all’origami per realizzare decorazioni originali semplicemente piegando dei fogli argentati con questa tecnica ancestrale. Ci si può davvero sbizzarrire con queste bellissime decorazioni che hanno il pregio dell’effimero. Nel video-tutorial vi mostriamo come realizzare in poche mosse dei simpatici alberelli segnaposto di carta in sintonia con questa tavola ricca di novità . Aggiungete qualche sfera di carta, come quelle che si trovano spesso nei ristoranti cinesi, delle scatoline e contemplate il risultato con tovagliolini a tema.
Una volta passata la serata, bagnate, stropicciate o disfatte tovaglia, stoviglie e decorazioni lasceranno il posto ai pensieri per le prossime feste, e non andranno ad aggiungersi ai mille ninnoli presenti in ogni casa, lasciando spazio ad elementi più duraturi. Ideale per giovani coppie e case moderne dalle dimensioni limitate.
Vedi anche: Alberi di Natale originali