Come piegare maglie e maglioni per guadagnare spazio e tenerli in ordine? Consigli utili per la casa che ti fanno risparmiare tempo tutti in un video.
Come piegare i maglioni: hai mai pensato che per evitare di impazzire con il cambio di stagione la soluzione fosse nel modo di piegare le maglie?
Lo so: maglioni e maglioncini ti si accumulano, si spiegazzano, e se devi prenderne uno da sotto la pila ti cade tutto addosso.
Migliorare però è facile! Se per te tenere in ordine gli armadi è un dramma, ecco un video tutorial realizzato dalla Professional organizer Marta Ferro che insegna come piegare i maglioni velocemente e in modo che stiano sempre in ordine.
Come piegare i maglioni passo passo
Io ho risolto il disordine seguendo queste istruzioni video di come piegare le maglie di lana: il sistema funziona, è facile ed efficace, perciò te lo voglio consigliare.
Tenere in ordine l’armadio invernale per me è diventata una passeggiata!
Come piegare bene maglie e maglioni: istruzioni
- Distendi il maglione su un piano, a “faccia in su”.
- Immagina di dividerlo in tre parti (lato destro, lato sinistro e centro).
- Prendi la parte destra del maglione e piegala “a libro” verso il centro, fino a coprire la parte centrale.
- Ripiega la manica destra all’indietro (fino a toccare il margine dx del maglione), e poi ad angolo verso il basso. Ora tutto il lato destro copre il centro del maglione.
- Ripeti le operazioni 3 e 4 dal lato sinistro: piega verso il centro, ripiega la manica verso sx e poi verso il basso. I lati esterni del maglione sono ora sovrapposti.
- Ora piega il maglione a metà verso l’alto, fermandoti un po’ prima di raggiungere la cima.
- Piega ancora a metà , questa volta fino in cima.
- Ora il tuo maglione somiglia a un “rotolo” che rimane fermo al suo posto anche se lo lasci andare, e che potrai riporre senza che si sciupi.
Al primo tentativo i maglioni arrotolati potranno non essere “perfetti”, ma con un minimo di pratica ti assicuro che diventerà automatico.
Potrai applicare lo stesso metodo per piegare le maglie a manica lunga e le felpe, incluse quelle dei bambini.
Consigli e trucchi utili per tenere in ordine maglie e maglioni
Ora che hai imparato a piegare le maglie pesanti devi pensare a come sistemarle.
- La cosa migliore è riporle nei cassetti, su un solo strato.
- Se hai un armadio senza cassetti ma solo con i ripiani, puoi usare delle scatole basse facili da estrarre, ed eventualmente impilarle con degli organizzatori per armadi, in modo che sia comodo prenderle.
- Dividi i maglioni in base all’uso, raggruppando per esempio quelli che porti solo in casa, quelli che usi al lavoro, quelli che indossi per uscire la sera…
- Se ti sembra di avere tanti, troppi golfini, probabilmente… è vero. Prova a fare una cernita e disfati dei capi che non indossi da almeno un anno, non ti stanno più bene, sono fuori moda (ovvero, fai decluttering!).
Come arrotolare le maglie e maglioni secondo Marie Kondo
Questo metodo salvaspazio per piegare i maglioni arrotolati in verticale è stato sviluppato dai professional organiser ispirandosi a Marie Kondo, ideatrice di tanti trucchi per tenere in ordine la casa.
Le sue indicazioni (per quanto riguarda la camera da letto e la cabina armadio) si concentrano molto sull’organizzazione degli armadi, e quindi anche su come piegare le magliette, t-shirt, calzini, canottiere in modo che stiano a posto sempre.
Prova ad applicare il tutorial di Marta Ferro su come piegare maglie e maglioni e facci sapere se ti sei trovata bene!
- VEDI ANCHE:
- Come fare una spremuta senza spremiagrumi
- Come lavare i vestiti senza lavatrice
- 20 consigli veloci per una casa sana e pulita