Hai fatto l’albero hai scelto gli addobbi per la casa ma non sai ancora come decorare la tavola di Natale? Ecco soluzioni e idee per apparecchiare una tavola natalizia elegante, fai da te o originale.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che decorare la tavola di Natale ha la sua importanza quanto saper apparecchiare? Quindi, se non hai non hai la minima idea di come decorare la tua tavola natalizia o sei indecisa fra centrotavola, ghirlande o candele e stai cercando qualche consiglio, qui troverai foto e idee per apparecchiare la tavola di Natale con eleganza e originalità a iniziare da questa bella tavola in stile moderno.
Decorare e apparecchiare la tavola di Natale con il centrotavola
Per decorare la tavola natalizia puoi seguire lo stile usato per le decorazioni. Per esempio se il tema scelto è lo stile classico o rustico, puoi anche creare un bel centro tavola natalizio fai da te. Ti bastera un vassoio delle palline rosse e un vaso basso e largo con rami innevati all’interno avvolti nella juta da porre al centro del tavolo. Semplice, efficace e d’effetto, questo centrotavola rustico è adatto anche a chi è inesperta.
Tavola di Natale elegante
L’eleganza a tavola richiede tovaglie bianche, ricamate posate in argento, piatti bianchi o dallo stile decò e portatovaglioli. Ma non è detto che tu non possa usare stoviglie in plastica e che tutti prenderanno per piatti di ceramica, o anche in carta con decori natalizi raffinati. Questo non ti esime però dal decorare la tavola delle feste, vediamo come.
Per una tavola stile classico in bianco e oro o argento, abbina due porta candele di due altezze diverse. Li trovi in vendita su AmazonÂ
Puoi creare anche un centro tavola prendendo ispirazione da questa immagine. Qui come vedi rami pigne, vaso con fiori fresche e candele bianche, illuminano una tavola natalizia elegante.
Tavola di Natale bianca elegante
Vuoi una tavola natalizia perfetta? Prendi spunto da questa immagine: apparecchia con un tovaglia bianca, usa candelabri argentati e candele bianche e metti al centro una ghirlanda si abete. Aggiungi solo un tocco di rosso e la tua tavola apparecchiata sarà elegantissima
La tavola natalizia semplice e chic di Ikea
Semplice in stile nordico o più elegante ma altrettanto bella, la tavola di Natale del catalogo Ikea propone una varietà di idee. Dalle illuminazioni decorative a led da poggiare sul tavolo, al candeliere dorato VINTERFEST o quello a led, fino alle tovaglie e alle alzate a tre piani utili per le tartine per le feste o per mettere i dolci. Ognuno può creare il suo stile nordico semplice o glamour spendendo poco.
Decorare la tavola di Natale con il rosso bordeaux
Colore per eccellenza delle festività natalizie, il rosso acceso ha un forte impatto pertanto è consigliabile non esagerare con centrotavola importanti. Se invece si punta a una tonalità di rosso bordeaux si può abbellire la tavola con piantine verdi, per esempio questo tavola in foto mostra la pianta inserita all’interbo del cesto nella medesima stoffa con stampe delle tovagliette.
Una soluzione diversa è quella proposta da Zara Home Natale, un bel candelabro a tre bracci stile vintage rosso lacca con candele bianche spicca su una tavola apparecchiata in bianco grezzo.
Centrotavola natalizio con tronco di legno
Perfetto per una tavola rustica il tronco di legno come centrotavola è il classico addobbo fai da te che si presta per accogliere pigne muschio candele o bacche a secondo di come si vuole apparecchiare o decorare la tavola. Un bel centrotavola con tronco dona un tocco festivo anche ad una tavola un po’ spartana con tovaglie a quadri e piatti natalizi in carta.
La tavola stile nordico semplice accogliente elegante
Apparecchiere un bel tavolo di legno con le tovagliette americane in rafia o rattan e usare colori neutri per portatovaglioli e per i piatti così come per le decorazioni, consente di mantenere uno stile in armonia con il resto degli arredi della casa. A dare il tocco festivo saranno i portacandele e le foglie verdi.
Centrotavola con fiori e candele
Tradizionale e classica, una composizione di fiori freschi e candela al centro rende qualsiasi tavola elegante. Le rose bianche unite ai fiori rossi e al verde delle foglie metteranno in risalto una bella tavola natalizia bianca e oro. I piatti con stampe donano all’insieme un tocco più festoso.
Tavola natalizia scozzese
Decorare o apparecchiare la tavola con tessuto scozzese richiede equilibrio, tuttavia vi sono idee nuove che ti aiutano a creare una tavola per Natale diversa e più originale della classica tovaglia tartan. Per esempio potresti mescolare il colore dei piatti e usare tovaglie in tessuto a quadri bianco e nero. Il rosso per dare il tocco festivo non deve mancare, e piatti tovaglioli e una lanterna portacandele ti aiuteranno a decorare la tavola natalizia scozzese in modo più creativo.
Ti abbiamo mostrato foto e idee per decorare la tavola natalizia del 2021, ora spetta a te scegliere quale stile scegliere in base alla casa e aggli addobbi di Natale che hai scelto.
- Vedi anche:
- Come addobbare l’albero di Natale. Tendenze e idee originali
- Uncinetto: come fare i portatovaglioli con stelle di Natale
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .