24 dicembre 2009 – Poche regole per la realizzazione di una splendida tavola vestita a festa
Non esistono regole precise su come apparecchiare la tavola di Natale, l’importante è non eccedere nelle decorazioni e decorarla con gusto e semplicità. Per la tovaglia è consigliabile scegliere un classico colore rosso, oppure un bianco od un verde, insomma i colori che rievocano il Natale
Se scegliete una tovaglia natalizia in tinta unita, è bene abbinare un tovagliolo in contrasto, legate il tovagliolo con un nastrino colorato e applicate una decorazione.
Per le decorazioni della tavola, importante è non sovraccaricare di fiori o ornamenti. Consigliabile è concentrarli in pochi punti, magari mettere delle candele e fiori al centrotavola.
Ovviamente per quanto riguarda l’apparecchiatura è bene utilizzare dei piatti in porcellana classica, con sottopiatti abbinati al colore della tovaglia. I piatti poi devono essere posizionati in modo asimmetrico, le forchette a sinistra e in numero pari alle portate. Il coltello a destra e vicino ad esso se c’è una minestra deve essere posizionato il cucchiaio. Vicino al piatto nella parte superiore le forchettine della frutta e quelle da dolce. I bicchieri non vanno mai allineati uno all’altro, e devono essere in numero uguale al tipo dei vini, le bevande inoltre sarebbe buona regola servirle nelle caraffe.