Un corpo che seduce? Deve certamente essere sano, efficiente, elastico. Ma il vero segreto sta nella cura della pelle bastano tre gesti per mantenere la pelle del corpo morbida e liscia, ecco come
Morbida, soda, deliziosamente profumata, liscia e levigata, a prova di carezza. Così deve essere la pelle del corpo. Ma se al tatto la sentite ruvida e spessa, perché non correre subito ai ripari? Certi piccoli problemi beauty si possono risolvere velocemente e in modo anche piacevole (è una buona occasione per coccolarsi un po’). Bastano tre gesti, fondamentali: detersione, esfoliazione e idratazione della pelle.
Tutto inizia con l’esfoliazione
La parola d’ordine, soprattutto in vista della vecanze oramai (si spera) alle porte, è purificare, detossinare. Per contrastare l’epidermide ispessita e prepararla ai trattamenti successivi, pianificate uno scrub due volte a settimana. È un trattamento dagli effetti immediati che elimina cellule morte, causa prima del colorito grigiastro, e ogni sorta di impurità . E lascia l’epidermide subito più liscia e levigata.
Optate per specialità contenenti microgranuli di diverso spessore, che agiscono in modo efficace e mirato sulle diverse parti del corpo. Per ottimizzarne l’effetto, dopo esservi bagnate, massaggiate il corpo con l’esfoliante, partendo dalle caviglie e salendo verso il seno. Eseguite movimenti rotatori, prima in senso orario, poi in senso antiorario insistendo sulle zone più ruvide come gomiti e ginocchia. Sono utilissime anche la spazzola a manico lungo in crine o la striscia in luffa, che permettono di raggiungere tutta l’area della schiena. Per un’azione più intensa, versate un po’ di prodotto in granuli sulla spazzola e passare vigorosamente a pelle asciutta. Al termine, un massaggio di sola acqua, per tre minuti, con getti alternati di acqua fredda-calda, stimola il microcircolo e aiuta i tessuti a rassodarsi.
Poi, è il momento di nutrire
Indispensabile, poi, stendere un buon idratante (da usare ogni giorno, anche dopo la detersione con il bagnoschiuma). Contrariamente a quanto si pensa, anche la pelle del corpo soffre di disidratazione, soprattutto dopo essere stata coperta per tutto l’inverno. In aiuto, arrivano le specialità di ultima generazione, che oltre a nutrire ed elasticizzare, ripristinano il corretto tasso idrico nei tessuti e, impedendone l’evaporazione, ne favoriscono l’effetto a lungo termine.
di Cristiana Gentileschi
Leggi anche:
- Â speciale solari
- Cellulite, quanto ne sai?
- Speciale estate – preparare la pelle al sole
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .