Unghie e smalti: le tendenze del momento

Ecco le tendenze per unghie e smalti per l’inverno 2014. Tra i colori il blu scuro, il kaki e il rosso ceralacca. Ma non mancano le unghie originali.

Unghie e smalti secondo la moda invernale presentano dettagli all’uncinetto, stampe animalier, colori che spaziano dal bianco al blu intenso. Un mix che ha anche ispirato la collezione dei vari smalti proponendo un trend confortevole e glamour. Vediamo le ultime foto e novità

Unghie smalti inverno le tendenze

Tra i colori degli smalti invernali spiccano i colori blu scuro e profondi che invitano a fuggire dalla giungla metropolitana, il bianco naturale e cremoso che ricorda la purezza della neve, il kaki con un forte richiamo alla terra e i vari metallici: dal prugna al nero notte, dal silver al bronzo dorato, dal rosso ceralacca al color champagne dorato.

Tutti anche in versione glitterata che danno quell’effetto sparkling molto in voga quest’anno. Non mancano mai le stravaganze, a cui siamo abituati, vedi le solite Katy Perry, Rihanna, Rita Ora, che non sanno più cosa farsi  dipingere sulle unghie.

Stravaganze a parte gli smalti hanno conquistato tutte, le italiane comprese e non c’è un confine per l’età, giovani e agèe desiderano avere unghie sempre in ordine e alla moda. Un trend in continua crescita, le vendite degli smalti, rispetto al 2010, sono aumentate del 16% (secondo Cosmetica Italia).
Sono anche aumentati i tipi di smalto: acrilico, soak off, color gel,, Shellac, Brita Light, fino ad arrivare alla classica ricostruzione e alle tips da decorare in mille modi, secondo i dettami della nail art.

Unghie le tendenze secondo gli esperti

«La classica manicure sta cambiando e si accende grazie alla Nail art» dice Giancarlo Guccione, nail artist di Runway a Milano (www.runwayhbn.com) «Questa si fa più elegante e più portabile. Il segreto? Unire trattamenti, tecniche e colori diversi per un risultato impeccabile. Cnd Shellac ha rappresentato una vera rivoluzione grazie alla sua durata minimo di due settimane.

Guarda anche: Unghie smalti colori inverno

Inoltre non crea spessore come smalto ma risulta resistente come un gel. Per chi vuole la manicure classica c’è la collezione Orly, colori sfarzosi e seducenti arricchiti da micro glitter o riflessi shemmer. La lacca è ultraresistente, a prova di graffio e dura più di una settimana». (www.ladybirdhouse.it)

Quale forma di unghie va di moda

Dalla forma lunga e squadrata, tipo french manicure si è passati ad unghie lunghe, appuntite e sottili, sono denominate le “stiletto nails“, le appassionate dicono che si può fare tutto, anche spedire messaggi con l’iphone. Il problema è cimentarsi da sole , per quelle veramente appassionate esistono corsi di onicontecnica per imparare il mestiere.

Ma per chi volesse approfondire l’argomento da dilettante in Rete si trovano mille suggerimenti. I filmati di you tube spiegano i diversi step per una manicure con smalto semipermanente. Il compito adesso è anche facilitato da vari device: dalla lampada a raggi UVA che richiedeva almeno due minuti per asciugare ogni passata di smalto , si è passati alla lampada al led, che assicura l’asciugatura in soli 30 secondi.

Inoltre non mancano gli strumenti per limare, togliere le cuticole, sgrassare l’unghia e togliersi lo smalto grazie a dei particolari bendaggi imbevuti con acetone (www.laborprosrl.com).

Unghie e smalti: colori e tendenze

Dalle passerelle arrivano le ispirazioni per i colori da scegliere. Morgan Taylor ha colorato la sfilata di DSquarred nelle ultime sfilate milanesi. Antonio Sacripante, nail artist per il brand, ha scelto un look molto raffinato, unghie a mandorla con un nude che copre l’unghia. Dolce&Gabbana, invece, hanno scelto una nail art con fiori delicati sul bianco e rosa.

Per chi opta per unghie neutre o più semplici la scelta sarà tra il nude o il bianco gesso, la tendenza della prossima estate, l’evergreen rosso declinato in tante sfumature e il nero; resisteranno ancora i colori decisi, ma quelli fluo saranno meno ricercati.

Una nuova tendenza sarà il disegno floreale per decorare gli indici o gli anulari, con tinte calde e seducenti che si ispirano alla natura.

Unghie per le feste

E per le prossime festività? Un sex appeal retrò , con unghie a forma di mandorla, scintillanti, monocromatiche o con originali decorazioni nail art. Quale nuance? Un senape cremoso, un caldo verde-oliva con leggeri elementi scintillanti, un provocante caldo arancione, un fucsia intenso ma brillante, tutti da decorare con micro paillettes. E per chi vuole veramente stupire o ha unghie corte ci sono le nail patch adesive, facilissime da applicare, con disegni damascati, fantasie vintage, floreali e geometriche.

Vedi anche: Unghie fragili Ecco 11 rimedi naturali

Queste sono le tendenze unghie del momento, nella gallery trovi tutte le foto oltre ai nuovi trend manicure nel canale unghie moda di Donne sul Web

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!