Come conoscere persone che abbiano i tuoi stessi interessi? Grazie al web non è difficile e alcune amicizie possono diventare durature. Ecco come.
Trovare amici con interessi comuni è fondamentale per condividere le proprie passioni e sentirsi meno soli. E la solitudine, lo sappiamo, è davvero una brutta bestia. Come dice una famosa poesia di Edgar Allan Poe, “ciò che ho amato, l’ho amato solo”. Decisamente triste, no?
In effetti a volte conoscere persone che si interessino a noi e alle cose che ci piacciono non è facile. Ma Internet può essere un valido alleato: infatti online è possibile conoscere nuove persone in tanti modi diversi. Vediamo come.
Trovare amici con gli stessi interessi
Più si va avanti negli anni e più diventa difficile trovare amici con cui condividere interessi, hobby e passioni. Per conoscere persone nuove può essere utile partecipare a gruppi, feste, eventi, attività sportive o volontariato. Ma c’è un altro metodo per conoscere persone ed è quello di trovare amici online.
Con le app per incontri, nonostante quello che pensano molte persone, non si incontrano solo potenziali partner o uomini e donne interessati solo a flirt e relazioni sentimentali, ma anche amici. Questo capita anche su Tinder. Si inizia a parlare, si scopre che si hanno interessi in comune, si iniziano a condividere i propri gusti e le proprie preferenze su cinema e film, musica, libri, oppure giardinaggio, fotografia, natura, trekking. In breve, si fa amicizia.
Le persone che hanno i tuoi interessi esistono, devi solo trovarle
Condividere i propri interessi con persone al di fuori della nostra cerchia di amicizie può essere molto utile e stimolante. A tutti, almeno una volta, è capitato di provare la sensazione “oh, finalmente qualcuno che ha i miei interessi!” anche se quella persona è uno sconosciuto o una sconosciuta che magari abita in un’altra città .
Se qualche anno fa poteva sembrare strano, oggi sempre più persone si incontrano online anziché nella vita reale.
Per un po’ di tempo magari le conversazioni avverranno solo su Messenger, Whatsapp o via mail, ma un giorno potrebbe capitare di incontrarsi.
Attenzione però a non chiudersi in un mondo virtuale. Perché, per quanto possa essere eccitante parlare di giardinaggio, musica e trekking con una persona che abita dall’altra parte del mondo, l’ideale è cercare qualcuno vicino a noi. E in questo, oltre alle app per incontri, un aiuto valido arriva da Facebook. Vediamo come.
Conoscere persone e fare amicizia con Facebook
Il motto di Facebook è proprio quello di “connettere le persone”. Soprattutto tramite i gruppi è possibile venire a contatto con migliaia di persone che hanno in comune qualcosa. Ti interessano i libri? Cerca gruppi di lettura o di appassionati di letteratura nella tua regione o nella tua città . Oltre alle discussioni quotidiane sulla bacheca, spesso organizzano incontri fisici dove potrai fare nuove amicizie.
Ti piace lo sport, oppure le escursioni o il trekking? Ci sono centinaia di gruppi, anche nella tua zona, dove ci si danno consigli e spesso vengono organizzate delle uscite dove ci si conosce in carne e ossa. Si inizia con commenti, post e messaggi privati, ma poi si passa all’offline, cioè alla cosiddetta “vita reale” e alcune di queste amicizie virtuali possono diventare amicizie reali, anche durature.
Vedi anche: Esiste davvero l’amicizia uomo donna?
Per quanto i tuoi interessi siano unici, originali e particolari, ci sarà comunque qualcuno che li condivide
In molti pensano di essere gli unici a interessarsi a un certo argomento, che questo siano le piante grasse, la politica, la cucina, la musica rap o l’archeologia. Beh, non è così. Forse non hai avuto la fortuna di conoscere persone così nella tua città , ma tramite il web e in particolare con Facebook, scoprirai che esistono tantissime altre persone che, proprio come te, si interessano a certi temi. E che, come te, stanno cercando persone simili.
Ad esempio potresti essere appassionata di viaggi ma non avere amici che condividano con te questo interesse.
Anche in questo caso, non disperare: online è pieno di blog che parlano di viaggi, travel blogger, comunità di viaggiatori o viaggiatrici (comprese quelle di donne che viaggiano da sole) e gruppi Facebook dedicati esclusivamente a questa passione. E’ sufficiente iniziare a seguirne uno o più di uno, condividere le proprie opinioni e le proprie esperienze, per arrivare velocemente ad altre persone simili a te.
Segui online gli eventi che si svolgono nella tua zona
Un trucco per trovare amici con interessi comuni è seguire gli eventi del tuo paese o della tua città . Conferenze, mostre d’arte, spettacoli, presentazioni di libri, corsi di cucina, workshop di yoga o altre attività , oppure escursioni: scegli in base a quelle che sono le tue passioni. Tramite i siti di news o gli eventi di Facebook potrai scoprire che proprio a due passi da te si riuniscono persone con interessi comuni.
Se sei una persona timida o introversa, potresti trovare difficile, anche presenziando a questo tipo di eventi, attaccare bottone e fare amicizia. Il primo consiglio è quello di provare. Spesso siamo vittime di pregiudizi verso noi stessi, pensiamo di non essere in grado di fare amicizia con gli sconosciuti, ma non è così. Proprio il fatto di avere interessi in comune renderà molto più semplice iniziare una conversazione.
La condivisione è fondamentale per l’amicizia
Dunque, come vedi, i modi di trovare amici con gli stessi interessi ci sono. Viviamo in un’epoca dove connettersi con altre persone è molto più semplice rispetto al passato. Ovviamente devi fare la tua parte. Spetta anche a te aprirti alle persone, alle nuove amicizie. La condivisione è una parte fondamentale dell’amicizia. Se lasci la porta chiusa, difficilmente qualcuno entrerà .
Spesso tendiamo a chiuderci, e allo stesso tempo a lamentarci perché le persone non si interessano a noi. Prova invece a fare il primo passo, aprendoti e condividendo le cose che ti interessano con il maggior numero di persone possibile. Qualcuna di queste, sarà un nuovo amico o una nuova amica.
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .