Posts In Category

Focus

Euro: secondo il Washington Post gli italiani sarebbero tra i più propensi ad abbandonare la moneta unica, è vero? Ma le colpe reali della debolezza economica tricolore sono nostre o di Bruxelles? Euro: l’Italia nel giro di un ventennio è passata dall’essere un paese fortemente europeista ad avere oggi una quasi metà dei cittadini che …
80 euro bonus

Come sta andando l’economia in Italia nella prima parte del 2015? Alcuni dati sono incoraggianti altri molto meno. La sensazione è quella di essere ancora a metà del guado. Economia Italia 2015: come vanno le cose a metà aprile? Cerchiamo di dare un quadro della situazione economica italiana analizzando i …
Che-cosa-è-un-default-e-quali-sono-le-sue-conseguenze.

Default non significa che una nazione muore o non esiste più ma che dovrà radicalmente tagliare le sue spese (pensioni, ammortizzatori sociali, stipendi pubblici). La parola default è un di quei termini inglesi che abbiamo imparato a fare nostro e, purtroppo, a conoscere. In senso economico significa letteralmente “difetto, mancanza” …
Franco Bruni

12 governi dal 1994: in Italia i frequenti cambi hanno un costo. A volte governi brevi e instabili sono rigorosi dal punto di vista finanziario, ma non producono riforme e sul lungo periodo si rivelano poco convenienti. Ne abbiamo parlato con l’esperto di politica economia monetaria Franco Bruni. Dalle elezioni …
D9GACM_copia

Chi ha diritto oggi al finanziamento pubblico ai giornali? Se lo Stato chiudesse i rubinetti, pochi sarebbero gli effetti in edicola. Come funziona in Europa, tra nuovi imprenditori, testate online e guerra a Google? Chi prende i contributi per l’editoria in ItaliaIn Italia la stragrande maggioranza dei quotidiani, a partire …
Italia_poveri

I dati, per quanto allarmanti, dopo un po’ non fanno più effetto. E i numeri sembrano solo numeri. Invitiamo però a leggerli comunque, questi numeri, e con la dovuta attenzione. In soli 5 anni il numero degli italiani in povertà assoluta è raddoppiato: è passato da da 2,4 milioni a …
159231333

La domanda è nell’aria da tempo: cosa succede se l’Italia esce dall’euro? Da una parte c’è chi descrive panorami apocalittici, dall’altra chi una ripresa delle esportazioni e dell’occupazione. Ma anche chi ricorda che questo modo di confrontarsi su una questione così complessa è sbagliato. Anche perché il problema forse non …
Monte dei Paschi

Un groviglio di affarismo e politica, con manie di grandezza e poco lungimirante, ha prodotto uno degli sconquassi bancari più gravi mai visti nel nostro paese che coinvolge il Monte Paschi di Siena, terza banca italiana. Il tutto nasce pochi mesi prima della crisi, quando le banche italiane facevano la …
GRAPH-FER-ET-OR-1

Secondo l’analista economico di Le Monde, Faugias, la ripresa sarebbe alle porte. Questa previsione che, tutto il mondo si augura, sarebbe dovuta al rapporto tra ferro e oro. Infatti mentre l’oro cala, il ferro sale: del 56% da settembre ad oggi, mentre l’oro solo del 7%. Senza grandi clamori mediatici …
monti_23_dicembre

Detassazione e politiche che favoriscano l’inserimento nel lavoro. L’agenda Monti dedica un capitolo apposito al ruolo delle donne nella società e nell’economia italiana. Politiche che facilitino la maternità e una detassazione selettiva dei redditi femminili: questa la ricetta dell’ex premier. Quella che ormai è nota a tutti come “Agenda Monti” …