Posts In Category

Enogastronomia

vino

Sono gli errori più frequenti che si fanno con il vino. Non solo a casa quando si hanno ospiti, ma spesso anche nei locali e nei ristoranti. Ecco quali evitare.
vini rossi

Il  periodo primaverile,  quando il clima è leggermente variabile ma non ancora decisamente caldo, è il momento migliore per apprezzare i vini rossi giovani, figli dell’ultima vendemmia che, coincidono e si sposano con primi e secondi piatti come paste e risotti con sughi di carni bianche, paste ripiene condite con …
vinomoscatosiracusa28maggio2012dsw

Il Moscato di Siracusa DOC è un vino ad alta gradazione ottenuta anche grazie alla preparazione che prevede l’utilizzo di uve moscato sottoposte ad un leggero appassimento. Le uve vengono poi diraspate, perché i raspi si presentano secchi e quindi in grado di assorbire quantità sensibili di alcol e di …
84380713

Pregiatissimo vino della Valpolicella, l’Amarone, nasce intorno al 1950 a causa, probabilmente, di un errore nella preparazione del suo padre naturale: il Recioto. Rispetto a quest’ultimo, è un vino completamente secco di colore granato intenso con riflessi nel tempo mattonati, il profumo è persistente ed ampio con sentori di mallo …
viniitaliani31ottobre2011

“I Cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar”, chi non ricorda Bolgheri nella celbre poesia di Giosuè Carducci? ma per molti questo paesino è noto anche per il vino Sassicaia, uno dei più costosi e pregiati d’Italia Fu intorno agli anni ’40 del …
montalcinovino10ott2011

Prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino in provincia di Siena, è un vino che grazie alle sue caratteristiche sopporta lunghi invecchiamenti con tendenza a migliorare nel tempo. E’ difficile stimare per quanti anni questo vino migliora in bottiglia, questo fattore dipende direttamente dall’annata, è possibile dire che …
vino5settembre2011

Il Montepulciano d’Abruzzo prodotto nelle Colline Teramane è riconosciuto dagli esperti, per la sua capacità di unire alla possente struttura delle uve Montepulciano una maggiore eleganza, trovando una sua caratterizzazione nelle tonalità del colore rubino intenso e nei profumi che ricordano l’amarena, la liquirizia, le spezie che si riscoprono al …
vernaccia16agosto2011

La Vernaccia di San Gimignano è un vino bianco, prodotto in una ristretta zona della Toscana in provincia di Siena, nel territorio comunale di San Gimignano. Un vino conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, il primo vino italiano a ricevere il marchio DOC nel 1966 ad oggi è controllato …
soaveclassico

Il Soave Classico DOC è  un vino ottenuto da uve raccolte e vinificate esclusivamente sui rilievi collinari dei comuni di Soave e Monteforte d’Alpone, nei quali si trova la zona originaria più antica, detta “zona storica”, su un terreno tufaceo di origine vulcanica con importanti affioramenti calcarei. Le uve del …
vino18luglio2011

La viticoltura si concentra prevalentemente lungo i terrazzamenti costruiti lungo le pendici dell’isola e nelle poche aree pianeggianti. Per la produzione del Capri Bianco DOC vengono utilizzate uve Greco e Falanghina, comuni a tutta la regione Campania, con aggiunta di uve Biancolella, caratteristiche dell’isola di Capri e di Ischia. Uvaggio: …