Federica Pellegrini centra l’oro nella finale 200 metri stile libero ai mondiali 2019. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla campionessa
La nuotatrice azzurra si conferma ancora una volta straordinaria, cogliendo un nuovo record incredibile, ma soprattutto l’oro nella finale dei 200 metri stile libero del mondiale che si sta svolgendo in Corea del Sud.
Federica Pellegrini ha controllato la gara nelle prime tre vasche, trovandosi testa a testa con le sue avversarie. Poi, negli ultimi 50 metri ha fatto la differenza con uno strappo degno della sua fama, che le ha regalato il vantaggio necessario per conseguire la vittoria finale.
Dunque dopo aver ottenuto l’ottava partecipazione consecutiva ad una finale mondiale, ecco un altro record: per l’ottava volta di fila la Pellegrini sale su un podio mondiale. Questo ennesimo successo dell’azzurra rimarrà nella storia, anche perché alcuni pensavano che a 31 anni non sarebbe stata più capace di nuotare a tali livelli. Invece, anche questa volta ha avuto ragione lei e ciò rappresenta un chiaro segnale anche in ottica Olimpiadi di Tokyo 2020.
Le parole della campionessa dopo la vittoria
A margine di questo incredibile successo Federica Pellegrini ha commentato così:
“ancora non ci credo, in ogni 50 metri mi sono sentita come volevo. E’ stato incredibile, incredibile il tempo. Questo vuol dire che il lavoro fatto con il mio allenatore paga, quindi sono contentissima, anche perché è il mio ultimo mondiale”.
Dopo queste parole la campionessa si è lasciata andare ad un comprensibile ed emozionante pianto di gioia, a sottolineare ancora una volta la sua felicità.
Detto di quanto accaduto nella finale, passiamo ora ad analizzare l’incredibile palmares della sportiva più vincente d’Italia e i suoi record, per poi rivelarvi alcune curiosità sorprendenti su di lei, nonché le sue attività extra sportive.
Il palmares di Federica Pellegrini
Federica Pellegrini è senza dubbio la più grande nuotatrice della storia italiana. Da sempre ha una predilezione speciale per i 200 metri stile libero, senza però disdegnare altre tipologie di competizione. Infatti ha corso e vinto diversi ori anche nei 50 m, nei 100, nei 400, negli 800 m stile libero, ma anche nei 100 e 200 m dorso e nelle gare a squadra 4×50, 4×100 e 4×200 misti e stile libero.
Nella sua carriera ha totalizzato oltre 160 medaglie in tutte le competizioni, di cui oltre 120 d’oro, il metallo più prezioso. Tanti anche gli argento e i bronzi anche se meno numerosi. Per raccontare tutte le sue gesta in vasca servirebbero pagine e pagine, ma in questo articolo ci limiteremo a ricapitolare i suoi record, la cui lista è comunque molto lunga.
I record di Federica Pellegrini
- Nel 2004 (a 16 anni) è diventata la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale.
- Nel 2008 è diventata la prima nuotatrice italiana a vincere una medaglia d’oro olimpica.
- Nel 2009 è stata la prima a stabilire un record mondiale ai campionati italiani e la prima nella storia a scendere sotto i 4’00 nei 400 m e sotto l’1’53 nei 200.
- Nel 2010 è stata autrice di un trittico di vittorie leggendarie nei 200 metri, conquistando l’oro agli europei, alle Olimpiadi e ai mondiali.
- Nel 2011 è riuscita ad essere la prima ed unica nuotatrice capace di vincere l’oro nei 200 e nei 400 m stile libero in due edizioni consecutive dei Mondiali.
- Nel 2014 è diventata la prima nuotatrice a vincere i 200 metri sl in tre edizioni consecutive degli europei.
- Nel 2015 ha superato se stessa, diventando l’unica nella storia a vincere 6 medaglie consecutive in altrettante edizioni dei campionati mondiali. Ha vinto per la prima volta, assieme alle compagne, una medaglia nella 4×200 e ha superato quota 100 titoli nazionali (unica atleta italiana a riuscirci).
- Nel 2016 è diventata la sola atleta italiana a confermare il titolo europeo per 4 volte consecutive e la più vincente nella storia dei 200 m.
- Nel 2017 ha centrato il traguardo di prima nuotatrice nella storia a conseguire un podio per 7 volte di fila.
- Nel 2019 è stata la prima a centrare 8 finale consecutive e a salire altrettante volte sul podio nei 200 m sl di un mondiale.
Vedi anche: Intervista a Federica Pellegrini: “Sono un’atleta ma non rinuncio alla mia femminilità”
La vita privata e il personaggio Federica Pellegrini in breve
Federica Pellegrini oltre che una campionessa assoluta del nuoto nel tempo è diventata anche un personaggio amatissimo dal pubblico. In particolare sono molti a sottolinearne la bellezza estetica, tanto che è stata soprannominata “la divina”.
Federica ama sentirsi una donna attraente, infatti cura molto il suo look oltre che il suo fisico atletico e scolpito. Anche per questo ha partecipato a numerose sfilate di moda e a tanti eventi di gala.
Federica Pellegrini fidanzato
I suoi grandi amori sono stati due nuotatori: Luca Marin (con cui è stata dal 2008 al 2011) e Filippo Magini (con cui è stata per diversi anni). Lo status sentimentale attuale di Federica Pellegrini non è chiaro, la divina infatti potrebbe essere single. Tuttavia alcuni siti di gossip hanno ipotizzato una possibile storia con il suo coach Matteo Giunta. Di certo la campionessa è sempre al centro dell’attenzione, per questo a volte si mostra insofferente di fronte alle ripetute domande che le vengono rivolte sulla sua vita privata.
Infine, segnaliamo che di recente ha avuto un successo significativo in televisione, nei panni di giudice del programma Italia’s got talent. Che sia il preludio ad un futuro nel piccolo schermo? Staremo a vedere.
7 curiosità sorprendenti su di lei
Federica Pellegrini è probabilmente la sportiva più importante di sempre nel nostro paese, nonostante questo esistono 7 curiosità sorprendenti su di lei, eccole di seguito.
1) Federica ha una passione per le scarpe, specie quelle con i tacchi e ne colleziona a centinaia.
2) Utilizza sempre il mascara waterproof, in quanto possiede ciglia molto chiare e desidera che si vedano anche dopo una gara.
3) Sembra impossibile, ma la campionessa azzurra non ama il mare, infatti lei stessa ha detto: “io e il mare non abbiamo un gran rapporto, perché non nuoto dove non vedo il fondo”.
4) Ha uno stile rock, infatti per il look dei suoi capelli predilige tagli corti, osando nelle acconciature e nei colori (nel 2017 se li tinse quasi di bianco).
5) Ha rivelato di aver sofferto di bulimia (in un’intervista al Maurizio Costanzo Show), seppur per un lasso di tempo breve. Inoltre ha patito anche gli attacchi di panico, dovuti allo stress e alla perdita del suo allenatore storico Alberto Castagnetti.
6) La nuotatrice possiede diversi tatuaggi, fra cui una fenice, un drago, le scritte rock’n roll e Balù, un teschio messicano e il suo gatto Mafalda.
7) La cura e l’ordine nel suo abbigliamento (quando non è in piscina indossa spesso abito e tacchi) le sono state trasmesse dalla madre.
Visualizza questo post su Instagram
L’immagine pubblica e le attività extra sportive di Federica Pellegrini
Chiudiamo questo pezzo, parlando della sua immagine pubblica e delle sue significative attività extra sportive.
Innanzi tutto la nuotatrice è un testimonial pubblicitario molto conteso, infatti ha girato diversi spot pubblicitari. Nel 2010 ha iniziato con Enel, poi per l’azienda Pavesini, successivamente nel 2012 è stata ingaggiata come testimonial della linea d’intimo femminile di Yamamay. Negli anni seguenti è stata testimonial del marchio di articoli sportivi Jake, dello shampoo Head&Shoulders, dei prodotti hi-tech Miia e dei gioielli Swarovski.
Oltre che alle pubblicità Federica presta la propria notorietà e la sua immagine anche per cause nobili, come le attività benefiche e di sensibilizzazione. Ad esempio aderì alla campagna contro l’abbandono dei mozziconi in spiaggia, a quella contro il femminicidio e al progetto di lotta contro il doping. Inoltre ha posato per i calendari Aipi Masks 2014 e 2016, per sostenere l’ Associazione Ipertensione Polmonare Italiana Onlus ed è stata protagonista di un cortometraggio Telethon per la lotta alla SMA.
Insomma, possiamo dire che Federica Pellegrini si dimostra una campionessa dentro e fuori dall’acqua. Complimenti a te, divina.
Vedi anche: Tutto su Simona Quadarella