Squadre neopromosse Serie B campionato 2022

Squadre neopromosse in serie B 2022-23, quante sono e quali sono. Regolamento promozione dalla serie C alla B italiana.

Squadre promosse in serie B nel 2022 quali sono? Come avviene per ogni stagione calcistica, dopo la fine della serie C, si conoscono le squadre neopromosse al campionato di Serie B. Vale a dire quelle che entrano a far parte del campionato di calcio cadetto, dopo aver vinto il loro torneo o i playoff di serie C.

campionato serie b squadre promosse

Ecco quali sono i nuovi club che giocheranno in B nella nuova stagione, fra vecchie conoscenze e piccole storie che cercano di farsi spazio fra i grandi del calcio.

VEDI ANCHE: DOVE VEDERLE LA SERIE B IN TV

Neopromosse serie B 2022-2023: chi è salito

Le squadre promosse al campionato di serie B 2022-2023 sono 4 in totale, ovvero quelle che hanno vinto i 3 gironi in cui è articolato il campionato di Serie C e la vincente  della finale dei playoff giocata domenica 12 giugno 2022.

Conosciamo allora meglio le squadre neopromosse già note che giocheranno in Serie B.

Sudtirol

Probabilmente una delle sorprese più grandi in assoluto, nonché la prima promozione al campionato di Serie B per la squadra del Trentino Alto Adige. Il Sudtirol ha vinto il girone A di serie C, conquistando durante la stagione ben 90 punti, frutto di 27 vittorie, 9 pareggi e 2 sole sconfitte. Il piccolo club del Trentino ha avuto la meglio su squadre sulla carta più blasonate, come ad esempio Padova e Triestina. Ora è pronto a godersi la sua prima storica partecipazione al campionato cadetto, nella stagione 2022-23.

Modena

La squadra emiliana è arrivata al primo posto nel girone B del campionato di Serie C, conquistando 88 punti in stagione, frutto di 27 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. Per il Modena si tratta di un ritorno in Serie B, dopo 6 anni dall’ultima volta. I canarini infatti erano retrocessi in C 6 anni fa e ora finalmente torneranno a giocare nel campionato cadetto nel 2022-23.

Bari

Una delle piazze più calde e importanti del sud Italia, torna in Serie B grazie alla vittoria del girone C ottenuta con 3 giornate di anticipo e 75 punti. La società pugliese, il cui presidente è lo stesso del Napoli, vale a dire Aurelio De Laurentis, torna in Serie B dopo 4 anni dal fallimento della società precedente. E chissà che in futuro non possa ambire addirittura alla Serie A. Intanto però nella stagione 2022-23 partecipa al torneo italiano di B.

Palermo

L’ultima squadra neopromossa in Serie B 2022-23 è il Palermo, che ha vinto finale playoff di Serie C  contro il Padova. Per la squadra siciliana si tratta di un ritorno in serie B, dopo l’esclusione dai campionati professionistici avvenuta nel 2019 a causa di inadempienze finanziarie. Vincendo questa partita il Palermo ha completato una risalita dalla serie D alla B.

Come funziona la promozione dalla serie C alla serie B?

Per raggiungere la promozione in Serie B, le squadre che giocano in serie C, hanno due strade.

La prima è quella di vincere il proprio girone (ce ne sono 3 A-B-C) e in questo caso ottenere la promozione diretta. I posti a disposizione per questo sono tre, uno per ogni vincente del proprio gruppo.

La seconda invece è decisamente più complessa. Si tratta di vincere i playoff di Serie C, a cui partecipano tutte le squadre piazzate dal 2° al 10° posto di ciascun girone. La competizione si svolge al termine del campionato e solo una, tramite un meccanismo ad eliminazione diretta, guadagna l’ultimo posto utile per partecipare al nuovo campionato cadetto.

Come visto le neopromosse in Serie B 2022-23 sono Sudtirol, Modena, Bari e Palermo. Non è stato facile per loro arrivare a questo traguardo e di sicuro faranno del loro meglio per mantenere la categoria, guadagnandosi la salvezza a suon di vittorie e punti in classifica.

VEDI ANCHE:

CALENDARIO SERIE B 2022 23

CALENDARIO SERIE A 2022 PARTITE E CLASSIFICA

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!