Calendario Serie B 2021 2022: tutte le partite

Calendario serie b 2021-2022. Ecco tutte le prossime partite del campionato serie BKT. Date playoff e playout, orari e regolamento.

Calendario Serie B 2021-22. Il campionato cadetto è terminato, con le 20 squadre partecipanti che hanno giocato le 38 giornate previste dal calendario. Tuttavia la stagione non è ancora terminata per tutte, visto che come di consueto in questo torneo, al termine della regolar season si giocano playoff e playout, per determinare chi sale in Serie A e chi scende in serie C.

Ecco allora quali sono le prossime partite della Serie B 2021/22, sulla base del calendario stabilito dalla Lega B.

Quante squadre fanno i playoff in Serie B e quali sono

Dopo i risultati dell’ultima giornata di Serie B 2021-2022 si conosce la classifica finale. Sono già promosse in Serie A Lecce e Cremonese, mentre le formazioni classificate dal terzo all’ottavo posto giocheranno i playoff per conquistare l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A.

Quindi sono 6 le squadre che giocano i playoff 2021-22 in Serie B, ovvero:

  • Pisa
  • Monza
  • Brescia
  • Ascoli
  • Benevento
  • Perugia

Quando iniziano i playoff Serie B 2022?

Ecco il calendario dei playoff di Serie B, con le date di tutte le partite in programma: quando si giocano e chi si affronta.

TURNO PRELIMINARE  DATA E ORA
ASCOLI
BENEVENTOvenerdì 13 maggio ore 20:30
BRESCIAPERUGIAsabato 14 maggio ore 18:00

Le vincenti del turno preliminare che si gioca in gara secca, si qualificano alle semifinali, da disputare fra andata e ritorno come segue:

  • Martedì 17 maggio ore 20.30 vincente Ascoli-Benevento vs Pisa (andata)
  • Mercoledì 18 maggio ore 19 vincente Brescia-Perugia vs Monza (andata)
  • Sabato 21 maggio ore 18 Pisa vs vincente Ascoli-Benevento (ritorno)
  • Domenica 22 maggio ore 18 Monza vs vincente Brescia-Perugia (ritorno).

Le due squadre vincitrici nelle semifinali, si giocheranno la finale in andata e ritorno rispettivamente giovedì 26 maggio e domenica 29 maggio ore 20:30. Chi vince sarà la terza ed ultima squadra promossa in Serie A.

VEDI ANCHE: DOVE VEDERE LA SERIE B 2021-22 IN TV 

Chi fa i playout in Serie B e come funzionano

Non solo l’ultima promossa in A, ma bisogna stabilire anche la quarta squadra che retrocede in Serie C tramite i playout. Al termine del campionato sono già retrocesse le ultime 3 in classifica, vale a dire Pordenone, Crotone e Alessandria.

Viceversa quart’ultima e quint’ultima (ovvero Vicenza e Cosenza) si giocano la permanenza in Serie B in uno scontro diretto fra andata e ritorno. In caso di parità dopo i 180 minuti, si salva la squadra piazzata meglio classifica, come prevede il regolamento, in questo caso il Cosenza. Ecco quando si giocano i playout di B:

  • Vicenza-Cosenza, giovedì 12 maggio ore 20:30 (andata)
  • Cosenza-Vicenza, venerdì 20 maggio ore 20:30 (ritorno).

Serie B 2021-22 regolamento promozioni e retrocessioni

Ricapitolando, ecco le regole del torneo riguardo promozioni e retrocessioni. Per quanto riguarda il vertice della classifica, solo le prime due, dopo le 38 giornate previste in campionato, salgono direttamente in Serie A. Viceversa le squadre classificate dal terzo all’ottavo posto si affronteranno nei play off, con un meccanismo ad eliminazione diretta, che regalerà la vittoria ad una sola (la terza neo promossa).

Per quanto riguarda invece le retrocessioni in Serie C, sono 4 le squadre coinvolte: le ultime 3 durante la stagione e la perdente del playout, che si disputa fra quart’ultima e quint’ultima. Tale spareggio non si gioca solo nel caso in cui fra le due squadre ci siano 6 o più punti di distanza in classifica, cosa che quest’anno non si è verificata.

Queste in sostanza le informazioni su tutte le partite del campionato di Serie B ancora da giocare fra playoff e playout. Al termine degli incontri conosceremo tutte le squadre promosse in Serie A e quelle retrocesse in C.

VEDI ANCHE: SERIE B SQUADRE NEOPROMOSSE CAMPIONATO 2022

Related Posts

Ben tornato!