Una serata di intrattenimento nazional-popolare scherzi e buonumore per restituire agli Italiani la nazionale di calcio che si affaccia a Euro 2020
Nazionale Italiana – Tra i tanti segnali del nuovo corso di Roberto Mancini, chiamato a dare un gioco, dei risultati, ma anche un volto umano a una Nazionale dilaniata dalla fallita campagna di Russia del Mondiale 2018 c’è anche quello di una trasmissione televisiva in prima serata. Il CT si scopre co-conduttore insieme ad Amadeus. E a giudicare dalle sensazioni trapelate dai social la cosa è anche piaciuta.
La Nazionale Italiana in TV
Il pretesto è quello di presentare la lista dei 26 giocatori che presenzieranno a Euro 2020. Ma si tratta davvero solo ed esclusivamente di un pretesto: perché in studio, nell’Auditorium RAI del Foro Italico, ci sono quasi tutti i giocatori reduci dalla prima amichevole contro San Marino. Mancano Emerson Palmieri e Jorginho, reduci dalla finale di Champions League, e Raspadori, di ritorno dalla Under 21. E la lista definitiva alla fine non si vede: verrà comunicata alle agenzie di stampa poco dopo la mezzanotte.
Lo spettacolo in realtà diventa l’occasione per sfatare qualche luogo comune, consentire ai giocatori di mostrarsi in una veste umana e diversa da quella abituale del campo, rinsaldando i campi. In prestito da Mediaset arriva Paolo Bonolis, dalla Federazione femminile c’è l’attrice Cristiana Capotondi, non solo dirigente federale ma grandissima appassionata di calcio.
Gli Azzurri canticchiano “Musica Leggerissima” di Colapesce & Dimartino, si prestano alle imitazioni e agli scherzi degli Autogol arrivando addirittura a cantare: con risultati prevedibilmente da dimenticare.
L’Azzurro per sempre e le Azzurre
Il programma si chiude con l’Inno di Mameli e una nota emozionante sui tantissimi giocatori azzurri persi in questo anni di pandemia e di lutti: qualche occhio lucido ripensando a Mario Corso, Pietro Anastasi, Pierino Prati, Mauro Bellugi, Tarcisio Burgnich – scomparso pochi giorni fa – e a uno degli azzurri più amati di sempre, Paolo Rossi.
Insieme a Cristiana Capotondi anche le ragazze della Nazionale italiana di calcio femminile reduci dalla splendida qualificazione all’Europeo che si terrà l’anno prossimo in Inghilterra e rappresentate dalla bomber della Juventus Cristiana Girelli, dalla romanista Elena Linari, reduce dalla vittoria della Coppa Italia, e dal capitano della rappresentativa azzurra Sara Gama accompagnate dal CT Milena Bertolini.
Le telecamere si spengono e l’attenzione di tutti torna sul campo. L’Italia scenderà in campo venerdì 11 giugno nella prima partita assoluta degli Europei all’Olimpico contro la Turchia. Venerdì l’ultima amichevole a Bologna contro la Repubblica Ceca.
VEDI ANCHE:
- DOVE VERRANNO TRASMESSI GLI EUROPEI DI CALCIO
- EURO 2020 GIRONE ITALIA SQUADRE AVVERSARIE
- EURO 2020 QUALI SONO LE SQUADRE FAVORITE
- NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO FORMAZIONE
- EURO 2020 DOVE SI GIOCA E QUANDO INIZIA
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.