La vittoria del Napoli sul campo dell’Union Berlina è eccellente al di là della prestazione che non è stata un granché
Il Napoli si rimette in moto dopo la brutta sconfitta in casa contro il Real Madrid e conquista tre punti importantissimi sul campo dell’Union Berlino, terza partita persa di fila in Europa in due mesi disastrosi: nove sconfitte di fila.
Ma non è stata una partita facile, e nemmeno particolarmente brillante da parte della squadra di Rudi Garcia.
Vedi anche: Napoli Union Berlino biglietti data
Union Berlino-Napoli 0-1
Che la squadra berlinese sia in crisi nera lo si vede dall’atteggiamento del pubblico, vicino alla squadra ma critico, con un lungo striscione in cui chiede cuore e coraggio. Ma anche da qualche episodio vicino alla panchina, con una certa tensione tra Urs Fischer e un paio di giocatori.
La squadra è in difficoltà non solo emotiva: azioni confuse, difesa mai particolarmente solida e una linea offensiva che fatica maledettamente a imporsi. Nonostante questo il Napoli sembra quasi adattarsi al gioco degli avversari: poco coraggio anche da parte della squadra azzurra che nel primo tempo fa poco o nulla.
Garcia, senza Osimhen, schiera la stessa identica formazione che aveva giocato così bene a Verona. Ma all’Olympiastadion di Berlino quei valori non vengono mai fuori.
Solo in pochissime occasioni il Napoli riesce ad adottare l’unica logica possibile: l’uno contro uno dei suoi migliori palleggiatori. E quando ci riesce la difesa dell’Union va completamente in tilt.
Union in gol nel primo tempo, ma il fuorigioco di Robin Gosens sull’appoggio di Fofana è evidentissimo. Un brivido sulla schiena dei tifosi del Napoli anche quando Becker conclude minacciosamente sull’esterno della rete e Rani Khedira manca di poco il bersaglio calciando a lato.
Sotto la pioggia la ripresa è appena un pochino meglio. Sale anche il ritmo del Napoli con qualche assolo di Kvaratskhelia. Ed è proprio il georgiano ad andare via alla sua maniera con una grande intuizione per appoggiare a Raspadori che con un gran sinistro d’incontro trova il gol, la prima marcatura decisiva dell’attaccante da aprile.
L’Union Berlino si riversa affannosamente e senza idee in attacco con scarsi risultati Knoche, entrato dalla panchina, colpisce di testa scegliendo bene il tempo e male la traiettoria. La difesa del Napoli regge con un certo ordine. E sono tre punti importantissimi.
In classifica
La vittoria del Real Madrid a Lisbona contro il Braga (1-2), rende complicatissima – quasi impossibile – la rimonta dei portoghesi, ancora a quota zero. Il Napoli, vincendo anche al Maradona tra quindici giorni contro l’Union Berlino, chiuderebbe aritmeticamente i conti della qualificazione. Nell’altra partita italiana della serata vittoria altrettanto importante dell’Inter che piega di misura il Salisburgo.
Nel turno di gioco del mercoledì in programma Feyenoord-Lazio e Paris Saint Germain-Milan.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.