Inter e Manchester City, con la finale di Champions chiudono la stagione calcistica 2022-23. Dai pronostici a dove guardarla in Tv e in città, al video della conferenza stampa. Tutto sulla partita.
La finale di Champions League tra Inter e Manchester City è in programma sabato 10 giugno alle ore 21 a Istanbul. La partita più attesa per la scadenza più importante: che vale la coppa europea più desiderata. L’Inter torna a giocarsi in un match sulla carta durissimo la chance di sedere sul trono d’Europa.
Una sfida che i bookmakers definiscono proibitiva a giudicare dalle quote dei nerazzurri, pagati da alcune società di scommesse addirittura sette volte la posta, quando quella del Manchester City è data a 1.50.
Inter-Manchester City, precedenti e curiosità
La prima vera curiosità è che non ci sono precedenti tra queste due squadre. Sarà proprio la finale di Istanbul la prima sfida in assoluto tra l’Inter FC e il City che cerca di strappare, e questa è un’altra curiosità, un successo molto prestigioso alla squadra nerazzurra: che è uno dei pochissimi top club in grado di fregiarsi del cosiddetto Treble, il trittico di trofei stagionali più importanti.
La squadra di Pep Guardiola ha conquistato con largo vantaggio la Premier League, quinto titolo nazionale in cinque anni, e la FA Cup, conquistata in finale contro i rivali cittadini dello United. Per il Treble manca solo la Champions: e anche il City proprio come l’Inter, che conquisto il trittico nella straordinaria stagione del 2010.
Per il City è la seconda finale in tre stagioni. Ma questa fino a oggi è stata una coppa stregata per la formazione di Guardiola: arrivato ai Light Blues proprio con il mandato di conquistare il maggiore trofeo europeo. Sfuggito clamorosamente nel 2021 nella finalissima contro il Chelsea.
Un City che arriva in condizioni strepitose a questa finale: basti pensare che, se mettiamo tra parentesi la sconfitta subita nell’ultimo turno di campionato contro il Brentford, con moltissime riserve in campo, la squadra è imbattuta da febbraio: 21 vittorie e solo cinque pareggi…
L’Inter dal canto suo soffre una statistica non eccellente contro le avversarie inglesi: tre sconfitte nelle ultime cinque partite.
Inter- City statistiche
Quella di Istanbul sarà la sesta finale di Coppa dei Campioni per la formazione di Inzaghi con tre vittorie e due sconfitte. In tutto undici le finali della squadra nerazzurra a livello europeo. Anche se questa resta ovviamente la più prestigiosa.
Il City ha un attacco spaventoso, con Haaland, capocannoniere assoluto di tutte le competizioni. Ma l’Inter ha mantenuto la porta inviolata in otto delle dodici partite giocate fin qui in questa Champions League con Onana grande protagonista, sempre titolare e senza eccezioni: nove i gol subiti.
Numeri importanti anche per Lautaro Martinez ha segnato quattro reti nelle cinque finali giocate tra tutte le competizioni andando a segno sia nella sfida della Supercoppa contro il Milan sia nell’ultimo atto della Coppa Italia vinta contro la Fiorentina.
Le parole di Simone Inzaghi
A poche ore dalla partita Simone Inzaghi vive il momento più importante della sua carriera, una finale di Champions League: “Abbiamo cercato di vivere questa stagione giorno dopo giorno, partita dopo partita. E adesso ci troviamo di fronte a un obiettivo incredibile. Chiaramente ci siamo assaporando godendo tutto quello che abbiamo fatto, ma non vogliamo certo fermarci qui. Vogliamo giocarci questa finale nel migliore dei modi”.
Manchester City favorito, ma il campo spesso sorprende: “Affrontiamo la squadra più forte al mondo, l’ha dimostrato anche nelle poche sconfitte che ha avuto. Però siamo undici noi e undici loro. Abbiamo fatto un percorso fantastico, ci siamo meritati questa finale e siamo qui a giocarci le nostre carte senza esitazioni”.
Una delle chiavi del match sarà giocare e non avere paura: “Sono certo che nessuno avrà paura – conclude Inzaghi – ho la fortuna di allenarli ogni giorno e ognuno di loro ha giocato tantissime partite importanti, tantissime finali. Ci vorrà tanto cuore e tantissima testa, dovremo essere lucidi e restare sempre in partita anche nei momenti di difficoltà”.
Le probabili formazioni
Le squadre sono praticamente fatte. Non dovrebbero esserci sorprese. Guardiola ha a disposizione tutti i suoi titolari: e dunque difesa a tre e centrocampo con Rodri e Stones. Imprescindibile in attacco Haaland con un centrocampo di altissima qualità che si appoggia su Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan e Grealish.
Inzaghi deve scegliere nel ballottaggio tra Dzeko e Lukaku, ma quasi certamente sarò Edin Dzeko a scendere in campo. Resta in dubbio Mkhitaryan, più no che sì al momento.
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji; Stones, Rodri; B. Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.
Dove guardare la finale di Champions a Milano e in Tv
La finale di Champions League 2023 tra Manchester City e Inter si gioca allo stadio Ataturk di Istanbul alle ore 21 di sabato 10 giugno: arbitra il polacco Szymon Marciniak. In caso di parità dopo i 90’ tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, calci di rigore. Ampia copertura mediatica per questa finale. Diretta in chiaro su Canale 5, telecronaca anche su Sky. Streaming live a disposizione gratuitamente su Mediaset Infinity e Sportmediaset, ma anche degli abbonati su SKY Go.
In aggiunta a Milano ci sono megaschermi a San Siro, ai Magazzini generali, ma anche nei diversi locali della capitale lombarda, dai Navigli fino San Babila. Insomma i locali per vedere inter e Manchester City a Milano non mancano.
Vedi anche. Inter Champions calendario prossime partite
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.