Calcio femminile serie C 2021-2022, data di inizio, composizione dei gironi e format Campionato. Coppa Italia femminile serie C, date e gironi.
Calcio femminile serie C – Manca ormai poco più di un mese al via del campionato di serie C femminile 2021-2022. Il calcio di inizio, infatti, è ufficialmente fissato per il prossimo 10 ottobre.
Il format del campionato
Quest’anno la serie C femminile si presenta ai nastri di partenza con una significativa variazione del format. I gironi nei quali saranno suddivise le quarantotto squadre partecipanti al torneo saranno infatti non più quattro, come nella passata stagione, ma bensì tre. Ogni girone sarà composto da sedici squadre.
La formazioni vincenti di ciascun girone saliranno direttamente in serie B, mentre retrocederanno in Eccellenza le squadre in ultima e penultima posizione, cui si aggiungeranno le due perdenti dei play-out che verranno disputati tra le compagini classificatesi dall’11esimo al 14esimo posto.
Serie C femminile 2021-2022, i gironi
Ecco, di seguito, la composizione dei gironi in cui sono state divise le quarantotto società  partecipanti:
Girone A: Arezzo, Azalee Solbiatese, Città di Pontedera, Caprera, Fiamma Monza, Genoa, Independiente Ivrea, Lucchese, Orobica Calcio Bergamo, Pavia Academy, Perugia, Pinerolo, Pistoiese, Spezia, Real Meda, Ternana
Girone B: Atletico Oristano, Bologna, Brixen Obi, Isera, Jesina, Mittici, Padova, Permac Vittorio Veneto, Portogruaro, Riccione, SPAL, Trento, Triestina, Venezia, Vicenza, Vis Civitanova
Girone C: Aprilia Racing, Apulia Trani, Catania, Chieti, Crotone, E. Coscarello Castrolibero, Fesca Bari, Formello, Independent, Lecce Women, Match Point Matera, Pescara, Res Women, Roma XIV Decimoquarto, Sant’Egidio, Trastevere
Coppa Italia femminile serie C 2021-2022, i gironi
Definita anche la fase a gironi della Coppa Italia femminile serie C, che aprirà le danze domenica prossima 12 settembre inaugurando, di fatto, la nuova stagione 2021-2022.
La quarantotto squadre di serie C sono state divise in sedici gironi, e si affronteranno il 12, il 19 e il 26Â settembre con un unico obiettivo: guadagnarsi un posto negli ottavi di finale.
Ecco la composizione dei gironi:
Girone 1: Catania, Crotone, E. Coscarello Castrolibero
Girone 2: Apulia Trani, Fesca Bari, Lecce Women, Match Point Matera
Girone 3: Independent, Sant’Egidio
Girone 4: Chieti, Pescara
Girone 5: Aprilia Racing, Formello, Roma XIV Decimoquarto, Trastevere
Girone 6: Atletico Oristano, Caprera
Girone 7: Perugia, Res Women, Ternana
Girone 8: Jesina, Vis Civitanova
Girone 9: Arezzo, Città di Pontedera, Lucchese, Pistoiese
Girone 10: Bologna, Riccione, SPAL
Girone 11: Mittici, Padova, Permac Vittorio Veneto, Venezia
Girone 12: Portogruaro, Triestina
Girone 13: Brixen Obi, Isera, Trento, Vicenza
Girone 14: Fiamma Monza, Orobica Bergamo, Pavia Academy, Real meda
Girone 15: Azalee Solbiatese, Independiente Ivrea, Pinerolo
Girone 16: Genoa, Spezia
Questo è quanto per ora sul campionato di calcio femminile di serie C 2021 -22, in seguito pubblicheremo il calendario della nuova stagione.
VEDI ANCHE:
- SERIE B FEMMINILE TUTTE LE PARTITE
- CALCIO FEMMINILE SERIE A CALENDARIO
- COPPA ITALIA FEMMINILE CALENDARIO
Nato a Cagliari nel 1980, è giornalista pubblicista dal 2009. Si è occupato soprattutto di cultura, cronaca e sport. Il calcio, assieme alla scrittura, è la sua più grande passione. Ha pubblicato due libri dedicati al Cagliari Calcio e altri due volumi – arricchiti da interviste esclusive ai calciatori protagonisti – sulle imprese della Nazionale italiana ai Mondiali di Italia ’90 e di Germania 2006.