Nazionale Donne -Match alla pari per le Azzurre che lunedì alle 21 si giocano tutte le loro possibilità di restare in corsa nell’Europeo di calcio femminile contro il Belgio
Europei femminili – Quella tra Italia e Belgio è la partita che chiude il gruppo D e dunque la fase a gironi – ed è probabilmente la più imprevedibile.
Due squadre in evoluzione. Specchio di due movimenti che nel corso degli ultimi anni sono enormemente cresciuti, ma che ancora lamentano un certo gap rispetto a Germania, Francia, Inghilterra. Un divario che, anche nel corso di questi Europei è stato impietosamente confermato.
Come gioca il Belgio
Reduce dalla sconfitta di misura subita contro la Francia, il Belgio ha dimostrato di avere carattere e alcune individualità che non si limitano solo alla superstar Tessa Wullaert, tornata da poco a giocare in patria dopo una lunghissima esperienza all’estero in top club come Manchester City e Wolfsburg. Una squadra giovane che sta evidenziando talenti davvero interessanti.
Il Belgio gioca con un 4-3-3 ‘mascherato’ che ruota intorno ai tempi di centrocampo dettati da Tina De Caigny, giocatrice nata trequartista e che si rivela una play offensiva e intelligente nei tempi di inserimento, e che ha in Jamice Cayman un’attaccante pericolosissima (47 gol in 111 partite). Suo il gol del provvisorio pareggio alla Francia, un terminale micidiale, cui bisogna concedere pochissimo.
Un capitolo a parte merita Nicky Evrard, portiere titolare delle Red Flames (la riserva è Diede Lemey, unica ‘italiana’ della squadra – in forza al Sassuolo): due rigori parati nelle prime due partite ufficiali del Belgio, oltre a numerosi interventi decisivi.
La situazione nel girone
Belgio e Italia sono obbligate a vincere. Di fatto si tratta di un vero e proprio scontro diretto. Ma non sono completamente padrone del loro destino. Entrambe infatti sono obbligate a sperare che la Francia, già qualificata e aritmeticamente prima del girone, prosegua il suo cammino perfetto allineandosi a Germania e Inghilterra, promosse a punteggio pieno, battendo l’Islanda. Un pareggio tra Belgio e Italia inevitabilmente vedrebbe le Azzurre in netto svantaggio sul conto della differenza reti per via dell’1-5 subito contro la Francia all’esordio.
Si gioca alle ore 21 all’Academy Stadium del Manchester City: arbitra la croata Ivana Martincic.
I due rigori parati da Nicky Evrard a Islanda e Francia
Who's next? 🦸🏻♀️ #FLAMETIME pic.twitter.com/fcijXcloVF
— Belgian Red Flames (@BelRedFlames) July 16, 2022
Vedi anche: Europei femminili la situadione nel Gruppo C
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.