Nazionale femminile di pallavolo campione d’ Europa

Pallavolo, allo Stark Arena di Belgrado la Nazionale femminile guidata dal ct Mazzanti ha vinto gli Europei dopo 12 anni.

Non ci sono solo la Nazionale di calcio e le tante medagli vinte alle Olimpiadi e Paralimpiade, l’Italia dello sport regala ancora un trofeo con la vittoria delle azzurre della pallavolo che si sono imposte contro la Serbia.

Nazionale femminile pallavolo
Pallavolo femminile (Foto ipa)

Le ragazze  di Mazzanti hanno superato la finale con per 3-1 (24-26, 25-22, 25-19, 25-11),laureandosi così campione d’Europa.

Pallavolo donne Campione d’Europa

Le azzurre della pallavolo sono campionesse d’Europa. Non succedeva da 12 anni, l’ultimo trionfo infatti risale al 2009 Ma la volontà di cancellare le delusioni subite alle Olimpiadi ha portato ad uno storico risultato di fronte a un pubblico di oltre 2.686.000  di spettatori che hanno seguito la finale su Rai 3.

Tra le migliori in campo Myriam Sylla e Paola Egonu ( premiata come migliore giocatrice). Ma il merito è di tutte  le giocatrici di Mazzanti a dimostrazione che la volontà spesso supera qualunque ostacolo.

Tecnicamente le ragazze hanno meritato di vincere nonostante i momenti difficili durante l’incontro, ora resta la soddisfazione e tanta commozione da parte del ct e delle campionesse d’Europa.

La nazionale femminile di pallavolo aveva bisogno di questo successo dopo la deliusione olimpica, “Questa medaglia cancella il fallimento delle olimpiadi” Ha dichiarato la capitana della squadra.

Ora c’è la pausa e il meritato riposo, ma al rientro in Italia all’aeroporto di Fiumicino non sono mancati i festeggiamenti che hanno accolto il ct Mazzanti e le sue campionesse.

Lo sport italiano ha regalato un’estate indimenticabile che non si vedeva da anni, e il capolavoro della nazionale femminile della pallavolo ha completato l’opera.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!