Oggi Friends compie 20 anni

Il 22 settembre 1994 andava in onda la prima puntata della più famosa sitcom degli anni 90 che narrava le avventure tragicomiche di Rachel, Ross, Chandler e gli altri.

Friends

Ci sono un bel po’ di amici che oggi festeggiano il compleanno dei 20 anni, anche se a dire la verità ne hanno un bel po’ di più. Il 22 settembre 1994 infatti negli USA andò in onda per la prima volta la celebre sitcom Friends. In realtà in Italia si dovette aspettare tre anni: la prima puntata si vide solo nel giugno del 1997, e all’epoca non era come oggi, che le serie tv vengono seguite in contemporanea con gli spettatori americani, sottotitolate. Era un’altra epoca. Erano gli anni 90.

Vedi anche: 5 serie Tv del momento e 5 da recuperare

La serie, nata dalle brillanti menti di Marta Kauffman, David Crane e Kevin S. Bright, narrava le avventure tragicomiche, sentimentali e professionali di un gruppo di amici: Ross Geller, Monica, Chandler, Joey e Phoebe. Nomi molto comuni per chiunque sia stato giovane alla fine degli anni 90. Friends diventò presto il più grande successo televisivo del pianeta: 10 stagioni, 236 episodi, un numero enorme di fan e ben 50 milioni di persone – solo negli Stati Uniti – che seguirono l’ultima puntata.

Sono molti gli spettatori che sono cresciuti insieme ai protagonisti di questa serie. La caratteristica di Friends era l’incredibile empatia che creava tra gli spettatori e i protagonisti e la leggerezza con la quale raccontava piccoli fatti della vita quotidiana di giovani borghesi newyorchesi alle prese con drammi sentimentali, situazioni a volte divertenti, a volte imbarazzanti, come nella vita di chiunque.

Sulla scia del successo di Friends tutti gli attori protagonisti hanno avuto una carriera che è rimasta inevitabilmente legata a quella serie, forse fa eccezione solo Jennifer Aniston, che interpretava Rachel. Gli altri, pur avendo preso parte ad altri progetti, restano per sempre “quelli di Friends”. Per festeggiare l’insolito compleanno a New York hanno ricostruito il Central Perk, il caffè dove si riunivano i protagonisti della serie, attirando migliaia di visitatori: vecchi fan della serie e nuovi fan curiosi.

 

Related Posts

Ben tornato!