Shia LaBeouf è uno degli attori più talentuosi ma anche più controversi della sua generazione. Per alcuni è un furbo provocatore, per altri è semplicemente pazzo. Pensate di conoscerlo? Forse non è così. Ecco 10 fatti veri ma decisamente assurdi e curiosi sulla sua vita.
1) Durante una performance artistica Shia LaBeouf è stato per 5 giorni in una stanza di una galleria d’arte. Ha dormito lì, in un sacco a pelo. Chiunque poteva entrare e fare di tutto, lui non avrebbe reagito in alcun modo. L’attore recentemente ha raccontato di essere stato violentato da una donna durante la performance.
2) L’attore ha contattato una giornalista di Dazed per un’intervista via mail. Ovviamente è insolito che sia una star a contattare una giornalista e non il contrario, tanto che all’inizio al giornale hanno pensato che fosse uno scherzo. Invece era davvero lui, che ha dialogato per giorni via mail con la fortunata giornalista.
3) Dopo l’intervista via mail ha proposto alla giornalista di incontrarsi per un’ora e guardarsi in faccia senza parlare. Entrambi avevano sulla testa una videocamera Gopro, e hanno ripreso i reciproci punti di vista. Il video è stato poi messo online.
4) I genitori di Shia LaBeouf erano due hippy: il padre pare fosse un clown alcolizzato e tossicodipendente, veterano della guerra del Vietnam, la madre una ballerina. LaBeouf è cresciuto in un quartiere ghetto di Los Angeles, molto povero e abitato principalmente da immigrati messicani.
5) Lo scorso giugno l’attore è stato arrestato durante uno spettacolo a Broadway per aver disturbato gli spettatori. Inoltre alcune delle persone presenti dichiararono che prima dello show lo videro rincorrere un barbone.
6) Shia LaBeouf è stato protagonista di uno dei più strani casi di plagio di sempre. E’ stato accusato di aver copiato un fumetto dell’artista Daniel Clows, da lì in poi ha iniziato a tormentare il fumettista e a chiedere scusa pubblicamente utilizzando citazioni di altre persone, quasi come se il plagio fosse una forma d’arte. Tuttora nessuno ha capito quali fossero le reali intenzioni dell’attore.
7) Sul set di “Fury”, film di guerra con Brad Pitt, LaBeouf era insoddisfatto del trucco delle finte ferite sul volto, e ha deciso di tagliarsi veramente con un coltello, sconvolgendo i colleghi. Ha tenuto la ferita aperta per tutta la durata delle riprese, in modo da risultare più credibile.
8) Sempre sul set di “Fury” si è fatto estrarre un dente e ha dichiarato di non essersi mai lavato per diversi mesi.
9) Per il provino di Nymphomaniac il regista Lars Von Trier aveva chiesto all’attore di spedire una foto del suo pene. LaBeouf, come risposta, ha mandato al regista un sex tape dove lui e la sua ragazza facevano sesso. E’ stato preso ed è uno dei protagonisti del film.
10) Il significato del suo nome viene dall’ebraico “dono di Dio, mentre il suo cognome – secondo quanto ha spiegato in un’intervista – è una francesismo che suona come “carne di manzo” e viene dalla nonna, definita dall’attore “un’anticonvenzionale lesbica negli anni 50 che odiava la sua famiglia”