Haloterapia i benefici e dove farla

Non solo fa bene alla  salute ma è una vera cura di bellezza per la pelle e per la cellulite. Ecco i benefici dell’haloterapia

terme haloterapia

Spesso demonizzato, fa ingrassare, ritiene i liquidi ed alza la pressione, ora il sale riscopre un nuovo impiego benefico, l’haloterapia. Il suo nome deriva dal greco “halos” che significa sale ed è una metodica basata sulle proprietà del cloruro di sodio. Il potere curativo del sale era già conosciuto nel Medioevo presso i monaci, ma le prime linee guida sono state elaborate, circa 20 anni fa in Polonia dalla professoressa Alina Chervinskaja, direttore scientifico dell’Istituto d’igiene respiratoria e haloterapia di Budapest.

Haloterapia benefici

Le grotte di sale ricreano il benefico microclima del mare e curano diversi disturbi: quelli delle vie respiratorie (bronchiti, asma, riniti, rinosinusite, tonsillite, e altro), le malattie dermatologiche (dermatite atopica, psoriasi, infezioni micotiche, acne) ed è un ottimo antistress.

Il sale se respirato è un vero toccasana: migliora la tonicità della pelle, depura a fondo, rinforza il cuoio capelluto e contrasta la forfora. La pelle diventa più turgida grazie all’azione rimineralizzante delle particelle inalate che stimolano la microcircolazione e di conseguenza l’ossigenazione.

I gonfiori si riducono perché l’organismo si libera dalle tossine e smaltisce i liquidi in eccesso. E’ anche utile per contrastare la cellulite, se però è in stato avanzato bisogna abbinare altri trattamenti. Inoltre il sale attenua il prurito e riduce la carica batterica tipica delle infiammazioni, l’azione germicide del sale rinforza il cuoio capelluto e migliora la forfora.

Haloterapia come funziona

Per mantenere il perfetto microclima nella grotta, completamente ricoperta da quintali di sale marino naturale, viene installato un micronizzatore che polverizza il sale in cellule finissime.

In questo modo viene a crearsi una sorta di aerosol secco che si diffonde in tutta l’ambiente, privo di batteri e allergeni. In media il trattamento dura dai 30 ai 45 minuti, un ciclo prevede10 sedute da effettuarsi con cadenza bisettimanale. Non ha particolari controindicazione ed è indicato a tutte le età. L’haloterapia non sostituisce le cure tradizionali, ma è un trattamento complementare.

Dove farla

sono diverse le Spa con Haloterapia da queele in montagna a quelle sul lago di Como all’hotel Casta Diva di Blevio(www.castadivaresort.com ) Alle Terme presso il Grand Hotel Terme di Montegrotto vicino a Padova (www.grandhotelterme.it ).

A Milano è stata appena inaugurato il Centro Halo-Adigrat con due stanze del sale certificate secondo le rigorose linee guida della professoressa Cervinskaja. (www.haloadigrat.it )

Vedi anche:

Si può andare alle terme in gravidanza

Talassoterapia significato e come funziona

Ben tornato!