Come non ingrassare durante le feste? Tra pranzi, cene e brindisi, i chili di troppo sono in agguato. Gli eccessi alimentari in questo periodo dell’anno sono assicurati.
Rinunciare alle abbuffate è difficile per vari motivi: la golosità , la paura di essere scortesi e per la consolazione che a smaltire i chili di troppo ci penseremo dopo. Ma non è giusto mettersi a stecchetto e cominciare una dieta improvvisata e squilibrata subito dopo le feste. Che fare allora? Ecco i nostri consigli di come godere delle tavole imbandite senza allargare il giro vita.
1)Â Pensa effettivamente a quello che vuoi mangiare durante le Feste
Non è il caso di buttarsi in modo sconsiderato su tutto quello che appare sulla tavola, giusto perché vostra zia vi ha preparato la pasta fatta in casa. Per rifiutare basterà pronunciare con un dolce sorriso “E’ un piatto magnifico,ma io purtroppo ho già mangiato” . Se la persona dovesse insistere fatevene dare una porzione da portare a casa
2) Cibi light prima del grande party
Se sapete che dovete andare a un pranzo pantagruelico, cercate di mangiare in modo sano durante la giornata: una bella insalata con il pollo o con il tonno (evitate le supersalatone), una tagliata di salmone o di carne, un pesce al cartoccio. In questo modo alla sera potrete concedervi qualche peccato di gola. Se, invece, avete in programma parecchie cene vi conviene seguire una dieta un po’ restrittiva almeno una settimana prima. In modo da perdere quei 2-3 chili, che se riprenderete non vi rovineranno la figura.
3) Imparate a dire di no
Non pensate di essere scortesi nel rifiutare qualcosa, l’importante è dire sempre la stessa frase, “Non per me, grazie”, mantenendo la stessa intonazione di voce, vedrete che dopo 2-3 piatti nessuno vi offrirà più qualcosa.
4) Non rinunciate a una cosa che vi piace
Un biscotto non ha mai fatto ingrassare nessuno. E’ l’intera scatola che procura danni. Quindi è meglio mangiare un biscotto o un cioccolatino prima di uscire, si eviterà così di cadere maggiormente in tentazione.
5) Non saltate mai la colazione
Anche se la sera prima avete esagerato ricordatevi di non saltare mai la colazione. E’ l’unico modo che manterrà sotto controllo il vostro indice glicemico evitando di farvi abbuffare di dolci e salatini in seguito.
6)Vino&Spumante
Un bicchiere di buon vino rosso durante il pasto e un calice di bianco con il dessert sono un piacere irrinunciabili. Attenzione però di non superare le dosi. Banditi i superalcolici, il limoncello, la grappa alla frutta, il liquore al cioccolato e così via.
7) Quale dolce scegliere?
A sorpresa il panettone è uno dei dolci meno calorici e in generale tutti i prodotti da forno. In 100 grammi ci sono 330 calorie contro le 450 dei frollini e del panforte.
8) Piccoli assaggi
Se proprio siete costrette a mangiare tutto, limitatevi a piccoli assaggi anche del vostro piatto preferito.
9) Come non gonfiarsi
Cercate di bere almeno 1.5 o 2 litri di acqua al giorno. Fate molta attenzione ai salumi, cibi affumicati, salse fredde tipo maionese e cocktail di gamberetti che contengono una grossa quantità di sale nascosto e quindi facilitano la ritenzione idrica.
10) Frutta a fine pasto
Se non dà problemi di fermentazione la frutta è il modo migliore per concludere un lauto pranzo. Il frutto ideale è l’ananas che contiene bromelina, un enzima digestivo che aiuta anche a combattere la ritenzione idrica.
- Leggi anche:
- Come dimagrire ed evitare di ammalarsi
- Perché non perdo peso nonostate dieta e palestra
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano