Coronavirus oggi bollettino contagi in Italia, numero vaccinati che hanno ricevuto la seconda dose, e i dati del Ministero da cui emerge che la regione con più casi totali è il Lazio.
Cororonavirus, il bollettino del Ministero della Salute di oggi 26 gennaio mostra un aumento dei contagi a fronte di un numero di tamponi più alto di ieri. Oggi il numero dei contagi in Italia è pari a i test molecolari e antigenici effettuati sono 257.034
Per quanto riguarda le vittime nelle ultime 24 ore si registrano 10.593 nuovi casi e 541 decessi. Mentre le persone guarite sono 19.256 In totale ad oggi nel nostro paese ci sono: 482.417 casi positivi al Covid. Il tasso di positività oggi è al 4,1%
Vediamo quali sono le regioni che hanno registrato più casi oggi ma anche il totale dei contagi nelle regioni italiane.
Vedi anche: Lazio zona arancione fino a quando
Coronavirus bollettino
In data odierna le regioni a 4 cifre sono 2 mentre continuano a scendere i positivi in Veneto. I nuovi casi in Lombardia sono 1.230 più 77 decessi a fronte di 24.040 tamponi e test. Seconda regione è il Lazio, mentre scendono sotto i mille casi positivi in Emilia Romagna e Campania
Lazio prima regione per casi totali covid
Il bollettino del ministero è chiaro, la regione governata da Zingaretti vanta il numero di casi positivi più alto in Italia, ma nessuno ne parla.. I casi Covid totali nel Lazio sono 66.132 di cui 63.305 in isolamento domiciliare. Mentre quelli di oggi sono 1039 con circa 30mila tamponi e test eseguiti. I decessi sono 43, mentre i guariti sono 2.525.
Per fortuna a Roma città i contagi sono 600, altrimenti sarebbe un guaio per tutto il paese, visto il numero elevato degli abitanti della capitale.
La seconda regione per casi totali è la Campania che registra 63.233 positivi al coronavirus di cui oltre 61mila in isolamento. Terza la Lombardia con oltre 49milacasi.
Tuttavia bisogna considerare che la regione governata da Fontana ha il numero più alto di abitanti in italia. Sono circa 11milioni i residenti in Lombardia contro i circa 5milioni nel Lazio e i 4.,6milioni della Campania. E questo incide anche sui parametri del monitoraggio.
Coronavirus vaccini oggi in Italia
Quando si parla di vaccinati è bene precisare che conta il numero di chi ha ricevuto la seconda dose, diversamente ha poco senso. Quindi la situazione vaccini in Italia è la seguente:
1.285.200 persone hanno ricevuto la prima dose, mentre le secondi dosi somministrate ad oggi sono solo 149,350. PER APPROFONDIRE GUARDA LA SITUAZIONE VACCINI COVID ITALIA IN TEMPO REALE
Naturalmente il ritardo sui vaccini è dovuto prevalentemente alla Pfizer oltre ad AstraZeneca e alle poche dosi del vaccino Moderna arrivate in Italia.
Insomma anche la campagna vaccini iniziata in pompa magna, ora slitta con conseguenze serie per tutto il nostro paese. E quindi come ha giustamente dichiarato angela Merkel ” la strada non sarà breve come avevamo sperato”
Vedi anche. Coronavirus Italia
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.