Sformato di carciofi preparato a casa dalla nostra cuoca bolognese Silvia Ruffini. Che ci insegna nella video ricetta come si fa un perfetto sformato di carciofi.
Lo sformato di carciofi è una ricetta primaverile, Silvia ci insegna in questo video tutti i passi da fare, da come pulire i carciofi fino a come fare la besciamella e i tempi giusti di cottura, ma ci insegna anche la differenza tra uno sformato e un soufflé. La ricetta è abbastanza semplice, basta seguire con attenzione tutti i passi da fare e il tempo della cottura della besciamella così come il tempo di cottura al forno dello sformato. Vediamo intanto quali sono gli ingredienti per il nostro sformato di carciofi rustico.
Ingredienti sformato di carciofi:
- 4 carciofi
- 3 uova
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 1/2 di latte
- pane grattato
- pepe sale qb
- noce moscata qb
- 50 gr burro
Come fare lo sformato di carciofi
Lo sformato di carciofi è di un secondo piatto facile da cucinare tipico della tradizione culinaria contadina. Lo possiamo considerare anche un antipasto, un contorno o un piatto unico. La preparazione richiede un’ora circa, compresa la cottura.
La ricetta di questo sformato si può fare anche con i carciofi surgelati, ma noi consigliamo l’utilizzo di ortaggi freschi. Potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni e poi mangiarlo freddo, a temperatura ambiente, oppure riscaldarlo con il forno a microonde.
Vedi altre ricette con carciofi:
- Carciofi ripieni con la salsiccia
- Carciofi fritti alla toscana
- Carciofi stufati interi ripieni
- Calzone di carciofi e pollo
- Tagliatelle fresche con carciofi e pomodoro
- Come cuocere i carciofi
- Carciofi: come cucinarli? Ecco 7 ricette perfette
- Insalata di carciofi e parmigiano