Ricetta BaccalĂ fritto, versione classica.
Il Natale è una festività che arriva con un gran numero di tradizioni culinarie, che trovano la loro espressione nelle cene e nei pranzi natalizi in ogni regione italiana. Il baccalà fritto è una pietanza immancabile per la cena della Vigilia, tanto da esserne diventata un simbolo, ed è ormai diffusa in tutta Italia anche se, originariamente, faceva parte della cucina povera tradizionale napoletana e romana. La sua preparazione è davvero semplice, non richiede molto tempo ed il suo gusto è ricco ed inimitabile.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di baccalĂ sotto sale
- 200 gr di farina
- olio di arachidi per friggere q.b
Preparazione BaccalĂ fritto
1) Prima di tutto, bisogna ricordarsi di comprare il baccalĂ sotto sale almeno due giorni prima di cucinarlo e di metterlo in acqua, in modo tale da dissalarlo.
2) Nel corso dei due giorni, bisognerĂ sciacquarlo un paio di volte al giorno. Giunti al momento della preparazione, togliete il baccalĂ dall’acqua, asciugatelo bene con un panno e tagliatelo a pezzi.
3) Mettete in un piatto la farina ed impanate bene ogni pezzo di baccalĂ .
4) Mettete sul fuoco una padella e fate riscaldare abbondante olio da frittura. Quando questo sarĂ sufficientemente caldo, immergetevi i pezzi di baccalĂ e fateli friggere per circa dieci minuti a fiamma bassa, girandoli a metĂ cottura per favorire la doratura su entrambi i lati.
5) Una volta cotti, togliete i pezzi di pesce dall’olio e lasciateli riposare su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
6) Servite il piatto ben caldo e accompagnatelo con un vino leggero ma dal gusto deciso, come il Nettuno Novello Doc, prodotto nella provincia di Roma.
Un ottimo contorno per il baccalĂ fritto è l’insalata di rinforzo, tipico piatto natalizio a base di cavolo.
Vedi altre ricette semplici con il baccalĂ
Vedi anche: