Spiedini di merluzzo al bacon

SPIEDINI_MERLUZZO_15web
Lo scorso Natale ho proposto questi spiedini  di merluzzo surgelato al bacon come portata di pesce e devo dire che messi al centro della tavola, sono stati apprezzati perché comodi da mangiare (non c’era il classico pesce da sfilettare) e anche appetitosi grazie al sapore della pancetta e degli aromi usati.
Questo secondo di pesce è perfetto soprattutto se alcuni dei vostri invitati sono bambini: sicuramente a questa piatto sarà difficile dire di no anche per i piccoli di casa!

Ingredienti per quattro persone:

600 grammi di merluzzo surgelato, 100 grammi di pancetta affumicata tesa a fette, 4 zucchine, mezza baguette, timo essiccato, olio extravergine d’oliva, qualche Fiocco di sale marino affumicato, pepe rosa macinato fresco.

Come fare gli spiedini di merluzzo al bacon

Tagliare le zucchine a pezzetti piccoli e sbollentarli per cinque minuti in acqua bollente salata. Scolarli e farli raffreddare. Mettere a bagno otto stecchi di legno in acqua fredda per dieci minuti. Portare a bollore una pentola d’acqua, trasferitevi i filetti di merluzzo e cuoceteli per circa cinque minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliate il pesce a tocchetti, insaporiteli con timo e sale mischiati insieme (tenete un pizzico per il finale) e avvolgete ogni pezzetto in una fetta con la pancetta.
Affettate la baguette e tagliate ogni fettina a metà. Scolate gli stecchi e infilzate su ognuno un involtino di bacon e merluzzo, una fetta di pane e un pezzo di zucchina (ripetere ancora la stessa sequenza) fino a terminare gli stecchini. Trasferire gli  spiedini in una pirofila leggermente oliata, conditeli con qualche cucchiaio di olio e cuoceteli in forno già caldo a 200°C per circa venti minuti.
Profumate gli spiedini di merluzzo al bacon  con una manciata di pepe, cospargeteli con il trito di timo e sale e servite.
Ricetta di Serena Crivelli per Donne sul Web
0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!