Come preparare un piatto saporito con la polenta pronta e i filetti di merluzzo surgelati ? Segui la ricetta con foto step by step per realizzare questo piatto invernale facile e veloce.
Ciao a tutti! Io sono Anna Rosa e oggi comincio la mia collaborazione con Donne sul web. Le mie ricette sono tipicamente casalinghe, stuzzicanti e saporite ma semplici da realizzare. Sono spiegate con foto step by step e vi permetteranno di realizzarle nel migliore dei modi e di servirle in tavola con grande soddisfazione di tutti i commensali e soprattutto vostra!!!
Vi presento la mia prima ricetta appetitosa e molto fragrante: la polenta pronta e filetti di merluzzo alla paprika.
Questo secondo piatto vede un abbinamento piuttosto classico, merluzzo e polenta, ma rivisitato in maniera sfiziosa e fragrante. I filetti vengono passati nella farina di mais per polenta e poi fritti: in questo modo formeranno una golosa crosticina dorata e croccante mantenendo un cuore soffice e gustoso.
La polenta pronta oppure avanzata si frigge anch’essa nello stesso olio di frittura del merluzzo dove si arricchirà del sapore del pesce oltre a diventare dorata e croccante.
Questi ingredienti vengono spolverizzati con paprika in polvere che può essere sia dolce che piccante a vostro gusto e in quantità a piacere che donerà fragranza e saporosità uniche e particolari. Potete accompagnare questo piatto con una fresca insalata mista con verdure di stagione.
- preparazione                    : 20 minuti (più il tempo di scongelamento del merluzzo)
- cottura                              : 20 minuti
- tempo complessivo         : 40 minuti
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr. di filetti di merluzzo surgelati
- polenta pronta q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- farina di mais per polenta q.b.
- paprika in polvere dolce oppure piccante q.b
Ricetta polenta pronta e filetti di merluzzo: procedimento
Fate scongelare i filetti di merluzzo e lasciateli scolare. Quindi passateli nella farina di mais per polenta da entrambi i lati in modo da infarinarli bene. Una volta che li avrete infarinati tutti, passateceli nuovamente.
Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Quindi adagiatevi i filetti di merluzzo e lasciateli dorare prima da un lato. Poi girateli delicatamente e fateli dorare anche dall’altro lato.
Infine prelevateli dalla padella, sgocciolateli e trasferiteli su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di unto e teneteli al caldo.
Immergete subito, nell’olio extravergine di oliva ancora bollente, la polenta tagliata a cubotti.
Fate friggere e dorare da tutti i lati, poi prelevate i cubotti e sgocciolateli con una schiumarola forata mettendoli su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina. Spolverizzateli subito ancora bollenti con paprika a piacere.
Distribuite su piatti da portata individuali i filetti di merluzzo e i cubotti di polenta. Spolverizzate ancora con la paprika e servite subito in tavola. Ora potete assaporare la polenta pronta e filetti di merluzzo alla paprika e buon appetito!!!!
Vedi anche: Polenta, tutto quello che c’è da sapere, cottura, ricette, calorie, curiositÃ