Polenta pronta e filetti di merluzzo alla paprika. Ricetta

Come preparare un piatto saporito con la polenta pronta e i filetti di merluzzo surgelati ? Segui la ricetta con foto step by step  per realizzare questo piatto invernale facile e veloce.

Ciao a tutti! Io sono Anna Rosa e oggi comincio la mia collaborazione con Donne sul web. Le mie ricette sono tipicamente casalinghe, stuzzicanti e saporite ma semplici da realizzare. Sono spiegate  con foto step by step e vi permetteranno di realizzarle nel migliore dei modi e di servirle in tavola con grande soddisfazione di tutti i commensali e soprattutto vostra!!!

Vi presento la mia prima ricetta appetitosa e molto fragrante: la polenta pronta e filetti di merluzzo alla paprika.

Questo secondo piatto vede un abbinamento piuttosto classico, merluzzo e polenta, ma rivisitato in maniera sfiziosa e fragrante. I filetti vengono passati nella farina di mais per polenta e poi fritti: in questo modo formeranno una golosa crosticina dorata e croccante mantenendo un cuore soffice e gustoso.

La polenta pronta oppure avanzata si frigge anch’essa nello stesso olio di frittura del merluzzo dove si arricchirà del sapore del pesce oltre a diventare dorata e croccante.

Questi ingredienti vengono spolverizzati con paprika in polvere che può essere sia dolce che piccante a vostro gusto e in quantità a piacere che donerà fragranza e saporosità uniche e particolari. Potete accompagnare questo piatto con una fresca insalata mista con verdure di stagione.

  • preparazione                     :  20 minuti (più il tempo di scongelamento del merluzzo)
  • cottura                               :  20 minuti
  • tempo complessivo          : 40 minuti

Ingredienti per 2 persone:

  1. 400 gr. di filetti di merluzzo surgelati
  2. polenta pronta q.b.
  3. olio extravergine di oliva q.b.
  4. farina di mais per polenta q.b.
  5. paprika in polvere dolce oppure piccante q.b

Ricetta polenta pronta e filetti di merluzzo: procedimento

Fate scongelare i filetti di merluzzo e lasciateli scolare. Quindi passateli nella farina di mais per polenta da entrambi i lati in modo da infarinarli bene. Una volta che li avrete infarinati tutti, passateceli nuovamente.

Polenta e merluzzo alla paprika ricetta

Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Quindi adagiatevi i filetti di merluzzo e lasciateli dorare prima da un lato. Poi girateli delicatamente e fateli dorare anche dall’altro lato.

Polenta e merluzzo alla paprika

Infine prelevateli dalla padella, sgocciolateli e trasferiteli su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di unto e teneteli al caldo.

Polenta e merluzzo alla paprika

Immergete subito, nell’olio extravergine di oliva ancora bollente, la polenta tagliata a cubotti.

Polenta e merluzzo alla paprika ricetta

Fate friggere e dorare da tutti i lati, poi prelevate i cubotti e sgocciolateli con una schiumarola forata mettendoli su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina. Spolverizzateli subito ancora bollenti con paprika a piacere. Polenta e merluzzo alla paprika

Distribuite su piatti da portata individuali i filetti di merluzzo e i cubotti di polenta. Spolverizzate ancora con la paprika e servite subito in tavola. Ora potete assaporare la polenta pronta e filetti di merluzzo alla paprika e buon appetito!!!!

Vedi anche: Polenta, tutto quello che c’è da sapere, cottura, ricette, calorie, curiosità

 

Articoli Correlati

Add New Playlist