Gallina “imbriaga” ricetta della tradizione della città di Padova e – che nonostante sia cotta nel vino è possibile fare mangiare anche ai bambini. Ecco come si fa
Per fare questa ricetta di carne la gallina deve essere ruspante e tassativamente padovana. La ricetta originale richiede una lunga marinatura, e per accelerare i tempi potete chiedereal macellaio di fiducia di tagliare a pezzi la gallina.
Ingredienti per 4 persone:
1 gallina giovane pulita tagliata in 8 pezzi
1 litro di vino Merlot
2 cucchiai d’olio
2 cipolle tagliate a pezzetti
3 foglie di alloro
1 carota a rondelle
2 patate a pezzi
1 gambo di sedano a cubetti
sale e pepe
Ricetta gallina imbriaga
Pulite e tagliate tutte le verdure, poi lavate e asciugate i pezzi di gallina e mettete tutto dentro una ciotola capiente. Versate il vino, coprite mettete in frigo e fate marinare per una notte intera
Il giorno dopo versate tutto in una pentola. Portate a cottura sul fuoco prima medio e poi lasciate cuocere a fuoco basso per 1 ora e mezza o due ore in modo da far asciugare il liquido.
Una volta cotta, togliere i pezzi di carne, frullare il sugo rimasto insieme alle verdure e, se necessario allungare con brodo di verdure oppure con un po’ di vino Merlot.
Servire la gallina imbriaga con la sua salsa di cottura accompagnata da un contorno di verdure o su un semplice letto di insalata.
VEDI ANCHE: FILETTO DI MAIALE MIELE E ROSMARINO
di Patricia Butturini
30 maggio 2011
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
che bella ricetta!!!non so se trovo la gallina, ma un pollo va bene lo stesso no?
La rifarò di sicuro!:D
Ely: infatti è così ma questa ricett Utilizza il Merlot, probabilmente perché è un tipico vitigno dei colli eugenie padovani:) ti abbraccio
Grazie Serena! fammi sapere se ha gradito, baci:)
la gallina cucinata con il vino non l’avevo mai sentita, chissà perchè abbino le cotture con vino alle carni rosse, davvero una ricetta prelibata! baci
ciao pat. ho già sottoposto la ricetta a mio suocero: adora la carne sia quando la cucina sia quando la mangia e poi la trovo una bella alternativa da presentare in proloco!!!
Marifra: grazie! e una ricetta molto antica e tipica da queste parti, a presto:)
Elena: grazie, in effetti è un tipo di cottura che dona sapore e ammorbidisce la carne. Baci:)
Gran bella ricetta!! A casa ti ringrazieranno moltissimo!! Un abbraccio
Invernale o estivo, questo piatto mi stuzzica molto. Mi piace molto anche la cottura col vino. Da provare!
Un bacio
Serena: grazie! la gallina fatta in questo modo è molto saporita e delicata, spero tu la provi;)
Chiara, grazie Cara, buon inizio settimana 🙂
ciao, come per il piatto di Chiara, anche questo piatto non lo conoscevo! ottima proposta!
calda o fredda è davvero un gran piatto Patricia! Un bacione…