Zuppa di fagioli con spaghetti

Pf

Nonostante sia un piatto tipico italiano, in realtà, “la ricetta” della pasta e fagioli non esiste. Ogni casa ha la sua personalissima versione. A cambiare può essere il formato di pasta, altre volte le verdure usate. Io sono molto affezionata a questa che prevede gli spaghetti, è stata tramandata da mia nonna a mia madre e adesso a me… Non ho dubbi, questa zuppa è il mio confort food per eccellenza!

Ingredienti:

Spaghetti spezzati
Fagioli borlotti
Sedano una costa
Carota
Cipolla
Patate
Polpa di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.

Preparazione:

La sera precedente mettere a bagno i fagioli in abbondante acqua e lasciarli così l’intera notte. La mattina successiva scolarli, risciacquarli e trasferirli in una casseruola con abbondante acqua e portarli a cottura (se l’acqua utilizzata non dovesse essere sufficiente aggiungerne dell’altra , mi raccomando che sia calda). A cottura ultimata, spegnere il fuoco, salare, coprire e lasciar riposare. Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzetti. In una casseruola preparare un soffritto con olio extravergine d’oliva e cipolla, aggiungere il resto delle verdure e un goccio
d’acqua, coprire e lasciare cuocere il tutto a fuoco moderato fino a quando le verdure non diventeranno tenere, o fino ad ottenere una salsa densa. Unire la polpa di pomodoro e i fagioli borlotti insieme alla loro acqua di cottura. Dopo alcuni minuti, aggiungere acqua calda fino a circa metà casseruola, coprire, e unire la pasta non appena il tutto inizierà a bollire. All’ultimo salare e aggiungere un filo d’olio. UN ABBRACCIO!!!

Marianna Franchi
Mentaeliquirizia

4 febbraio 2011

Related Posts

Ben tornato!