Nonostante sia un piatto tipico italiano, in realtà , “la ricetta” della pasta e fagioli non esiste. Ogni famiglia ha la sua personalissima versione. A cambiare può essere il formato di pasta, altre volte le verdure usate. Io sono molto affezionata a questa zuppa di fagioli che prevede gli spaghetti, è stata tramandata da mia nonna a mia madre e adesso a me… Non ho dubbi, questo è il mio confort food per eccellenza!
Vedi anche: Zuppe e minestre le 50 migliori ricette
Ingredienti:
Spaghetti spezzati
Fagioli borlotti
Sedano una costa
Carota
Cipolla
Patate
Polpa di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Preparazione ricetta zuppa di fagioli con spaghetti
La sera precedente mettere a bagno i fagioli in abbondante acqua e lasciarli così l’intera notte. La mattina successiva scolarli, risciacquarli e trasferirli in una casseruola con abbondante acqua e portarli a cottura (se l’acqua utilizzata non dovesse essere sufficiente aggiungerne dell’altra , mi raccomando che sia calda). A cottura ultimata, spegnere il fuoco, salare, coprire e lasciar riposare. Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzetti. In una casseruola preparare un soffritto con olio extravergine d’oliva e cipolla, aggiungere il resto delle verdure e un goccio
d’acqua, coprire e lasciare cuocere il tutto a fuoco moderato fino a quando le verdure non diventeranno tenere, o fino ad ottenere una salsa densa. Unire la polpa di pomodoro e i fagioli borlotti insieme alla loro acqua di cottura. Dopo alcuni minuti, aggiungere acqua calda fino a circa metà casseruola, coprire, e unire la pasta non appena il tutto inizierà a bollire. All’ultimo salare e aggiungere un filo d’olio. UN ABBRACCIO!!!
Marianna Franchi per donne sul WEb
Mentaeliquirizia
4 febbraio 2011
Serena: Un abbraccio
Chiara: grazie!Un abbraccio
che buona, calda e avvolgente!!!
adoro le minestre, sono un confort food eccezionale,brava!