Quando abbiamo deciso di preparare un piatto cotto al vapore, devo confessare, di non aver fatto i salti gioia. Pur riconoscendo la genuinità di questo metodo di cottura, la cottura a vapore non rientra tra quelle alle quali sono particolarmente dedita e affezionata. Mi sono voluta cimentare, allora, nella preparazione di una pasta “al forno con la zucca” cotta a vapore.. sembrerà strano ma, a sfida conclusa, devo ammettere che il risultato è stato soddisfacente e il sapore molto delicato.
Ingredienti per 4 persone:
5 sfoglie di lasagne fresche
300 gr di ricotta fresca
500 gr di zucca (privata della buccia)
100 ml di besciamella
1 cipollotto
50 gr di burro una manciata di parmigiano grattugiato
una presa di noce moscata
una presa di cannella
sale
Come fare la pasta al forno con zucca al vapore
In una ciotola lavorare la ricotta con un pizzico di sale e la cannella. Scottare in acqua bollente le lasagne per due minuti e distenderle su un canovaccio. Su ogni sfoglia, distribuire, nel senso della lunghezza, qualche cucchiaio di ricotta e poi arrotolarle su se stesse, pressando leggermente la superficie per fare in modo che il ripieno si distribuisca uniformemente. Avvolgere ogni sfoglia arrotolata nella carta trasparente e far riposare in frigo.
Nel frattempo, pulire la zucca e tagliarle a dadini, affettare la cipolla e cuocere entrambe nella pentola a pressione per 10 minuti. A cottura ultimata frullare la zucca cotta col cipollotto, fino per ottenere una crema. Far sciogliere il burro con una manciata di noce moscata in una casseruola, unire la crema di zucca e far cuocere per qualche minuto. In una pirofila di vetro (che userete per la cottura a vapore – meglio se a forma di cupoletta- e che deve essere contenuta in una casseruola) versare la besciamella. Tagliare le lasagne a rondelle di circa 2 cm e disporre ogni disco nella pirofila, partendo dai bordi, fino a riempire il centro.
Condire con la crema di zucca, tenendone da parte un po’ e una buona manciata di parmigiano. Incassare la pirofila coperta in una casseruola contenente acqua bollente e far cuocere a vapore per 30 minuti.
Vedi anche Lasagne di finocchi al vapore
Elena Panzavecchia
21 marzo 2011
Hai ragione Ely, io ai tuoi pesci aggiungerei le verdurine da ospedale 🙂 Quella delle lasagne è stata una bella scoperta.
Un abbraccio
oh bella… questa è proprio bella! mi piace questo nuovo modo di vedere la cucina al vapore… chissà perchè ho sempre in mente dei pesci bianchi e insipidi da ospedale. Queste lasagne devono essere squisite
ciao Ely
Simonetta cara, è stata una sorpresa per tutti! 🙂
Ma sai che le lasagne al vapore non me le sarie mai immaginate
> Pat, hai ragione, a volte si dimenticano le cose che non si fanno spesso. Ottime queste settimane a tema.
> Astaf, sì è vero, la ricetta è insolita, ma se sfida doveva essere, meglio che lo sia stata fino in fondo 🙂
> Serena, grazie cara.
> Chiara, il timore era pienamente condiviso, ma sono contenta che la sfida l’abbiamo vinta 😉
Già , a volte ci dimentichiamo quanto sia sano cuocere al vapore e quante ricette si possano fare, bravissima!
Davvero una ricetta insolita, devo ammetterlo, ma sicuramente è una sfida interessante! Non vedo l’ora di riproporla ai miei cari!
una ricetta molto particolare e quindi da provare, queste preparazioni stuzzicano!
Simonetta ed io avevamo un pò di timore a proporre questo argomento così particolare, non sapevamo se la scelta poteva essere vincente… vedo con piacere che avete preparato tutte quante delle vere specialità , bravissima Elena, queste lasagne sono originalissime!Un abbraccio…