Ricetta della pasta in bianco velocissima con tonno e limone. Un primo piatto saporito economico e dalla preparazione molto semplice.
La pasta con tonno e limone è il piatto ideale da preparare per una cena informale o quando il frigo non offre molte posssibilità di scelta. Questo primo piatto si cucina in pochi minuti con pochi ingredienti, ed è una soluzione economica e saporita per svoltare la cena. E ora vediamo come fare la pasta con il tonno in scatola al limone.
Vedi anche: Spaghetti al tonno fresco
Ingredienti per 4 persone- Tempo di preparazione 2 minuti di cottura 10 minuti
Strumenti:Â padella e pentola
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di linguine
- 300 gr di tonno al naturale
- 1 limone biologico
- 1 spicchio di aglio vestito
- Prezzemolo fresco
- Olio di oliva extravergine
- Sale
Come cucinare la pasta con tonno e limone
La preparazione di questa pastasciutta è molto semplice mettete prima la pentola con acqua e sale per preparare la pasta. Mentre aspettate che l’acqua bolle preparate il condimento
Scolate il tonno da liquido e sbriciolatelo con una forchetta. Tritate il prezzemolo
Prendete una padella capiente fate scaldare poco olio e rosolate l’aglio. Quando diventa colorito toglietelo
Versate il tonno sbriciolato nella padella e farlo scaldare per due o tre minuti. Quindi irrorate con il succo del limone e aggiungete metà mestolo di acqua della pasta e una parte del prezzemolo.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela molto al dente. Trasferite le linguine nella padella, mescolate bene e fate finire la cottura in padella sempre mescolando.
Pasta con tonno e limone è pronta! Prima di servire versate un filo di olio di oliva crudo e spolverate con il prezzemolo rimasto.
Consigli e varianti
Nella ricetta indicata abbiamo usato il tonno in scatola al naturale, ma se svete solo quello sott’olio usatelo pure, però fatelo scolare bene. Per la conservazione invece, sappiate che a differenza delle paste fredde al tonno questa non si conserva.
Se siete alla ricerca di altre ricette last minute per cucinare una cena veloce o un sugo per paste date uno sguardo alle video ricette di Donne sul Web
Appena cucinati e mangiati! Buonissimi! Davvero un’ottima ricetta 🙂